La lotta continua

lotta_continua-670x274Il richiamo a non smobilitare e a continuare la lotta è stato costante nel X Incontro Regionale dei Cubani Residenti in Europa, effettuato nell’ultimo fine settimana a Stoccolma.

Un centinaio di delegati ha svolto un programma carico di dibattiti nei quali è stata riaffermata la volontà d continuare ad appoggiare la terra che li ha visti nascere nelle sfide che restano da risolvere.

I partecipanti hanno espresso il loro sostegno all’Isola nella battaglia per l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da più di mezzo secolo ed hanno segnalato che anche se il presidente Barak Obama ha riconosciuto il fallimento della politica statunitense verso Cuba ed ha cambiato strategia, l’obiettivo resta sempre lo stesso: distruggere la Rivoluzione.

Inoltre hanno espresso il loro sostegno alla lotta per la restituzione del territorio dove gli Stati Uniti hanno installato la Base Navale di Guantánamo.

Hanno sostenuto di voler usare tutti gli strumenti possibili delle comunicazioni, per gli obiettivi che restano. Questi strumenti si useranno anche nella lotta ideologica per il mantenimento e la difesa del socialismo, che è la garanzia dell’indipendenza e la sovranità della nazione cubana, hanno dettagliato nella dichiarazione finale.

I partecipanti hanno espresso la loro fiducia nella gestione del Governo cubano, di portare a un buon punto i complessi negoziati con gli USA sulla base dell’uguaglianza e del rispetto reciproci, ed hanno reclamato che l’Unione Europea deroghi la detta Posizione Comune contro Cuba.

Ada Galano, coordinatrice delle associazioni in Italia, ha detto che: “Questo incontro è stato meraviglioso, con un dibattito molto produttivo, uno scambio ricco di opinioni e di conoscenza, perchè noi cubani siamo preparati per aiutare il nostro paese e per diffondere la vera realtà, molte volte manipolata dai grandi mezzi della comunicazione”.

“È molto importante che ci si unisca e che il mondo sappia che ci sono molti cubani che vivono all’estero, ma amano il loro paese. Molti ai quali vivere all’estero ha fatto amare sempre più la nostra Patria”, ha sottolineato.

I cubani residenti in Europa si sono impegnati a continuare a realizzare azioni per l’eliminazione del blocco. Organizzeranno a Washington tutte le giornate che saranno necessarie per ottenere l’eliminazione di questo assedio che rende così difficile la vita al popolo dell’Isola, che ha saputo resistere con dignità ed eroismo”, è stato segnalato.

Il XI Incontro Regionale dei Cubani Residenti in Europa si effettuerà nel 2016, a Lisbona.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.