Cuba-Spagna firmati importanti accordi di cooperazione

Flag-Pins-Spain-CubaCuba e ha Spagna hanno firmato nella prima giornata della FIHAV 2015, due accordi e due memorandum d’intesa per fomentare le relazioni bilaterali nei settori del commercio, dell’economia, dell’ industria, dell’energia e delle nuove tecnologie.

Erano presenti alle firme dei documenti i ministri d’Economia e Industria, Energia e Turismo della Spagna, Luis de Guindos e José Manuel Soria Lopez, rispettivamente, come i ministri cubani del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, dell’Industria, l’Energia e le Miniere e Scienza e Tecnologia, Rodrigo Malmierca, Salvador Pardo, Alfredo Lopez ed Elba Rosa Perez, rispettivamente.

I documenti sono stati firmati dopo l’inaugurazione dei padiglioni spagnoli, poco dopo l’apertura della XXXIII Fiera Internazionale de L’Avana – FIHAV 2015, con la partecipazione del vicepresidente del consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas.

Il Ministro spagnolo all’Economia ha affermato che la firma dei quattro documenti sottolinea l’avvicinamento delle aziende delle due nazioni ed ha ricordato che la Spagna è sempre il primo socio commerciale di Cuba in Europa e il paese con il maggior numero di imprese presenti nella FIHAV 2015.

“Per la Spagna questa è una nuova opportunità e partecipiamo a questa edizione convinti che si stanno creando più forti aspettative”, ha detto.

Malmierca ha sottolineato che ci sono diverse ragioni per essere contenti per la presenza della nutrita delegazione di imprenditori spagnoli presenti nella Fiera, e per la crescita significativa del commercio bilaterale.

“ Sono sicuro ha concluso che i vincoli economici, commerciali e degli investimenti aumenteranno progressivamente”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.