Comunicato Sesta Tornata di Negoziati Cuba–UE

ueIl 1º e il 2 dicembre del 2015 si svolgerà a Bruxelles la Sesta Tornata di Negoziati per l’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra l’Unione Europea e Cuba, iniziati a L’Avana nell’aprile del 2014.

La delegazione cubana sarà guidata come nelle occasioni precedenti da Abelardo Moreno, Viceministro delle Relazioni Estere.

Le cinque tornate precedenti effettuate alternativamente a L’Avana e a Bruxelles hanno dato risultati positivi e si sta avanzando verso la conclusione dell’Accordo.

In questa occasione le delegazioni si incontreranno a lavorare per la conclusione delle parti dell’Accordo relazionate al Commercio e alla Cooperazione e continueranno le conversazioni sulla parte vincolata al dialogo politico, che è iniziata a L’Avana durante la Quinta Tornata effettuata nell’agosto del 2015.

Inoltre si sosterranno scambi preliminari sui principi che devono reggere l’Accordo e il suo preambolo, così come sulle disposizioni giuridiche finali.

Cuba e l’Unione Europea hanno reiterato le loro intenzioni di continuare il processo negoziatore in maniera flessibile, con buona fede, alla luce dei principi, che per le loro relazioni sono stati definiti nel 2008, degli interessi e le parti, e con l’intenzione di concludere l’Accordo il più brevemente possibile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.