Lavori delle Commissioni Permanenti ANPP

anppDal 26 e sino ad oggi lunedì 28 si svolgeranno i dibattiti delle Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare con i parlamentari riuniti per discutere le questioni principali che sorgono dalla società e marcano l’attualità cubana.

I dibattiti si realizzano nel Palazzo delle Convenzioni e l’agenda metterà a fuoco oltre che i piani economici e di bilancio dell’anno in corso e per il 2016, anche temi di diversa indole dell’interesse popolare, come l’operato dei Joven Clubs di Computazione e di Elettronica, la produzione locale dei materiali della costruzione, i pagamenti non riscossi in agricoltura e l’analisi sulla partecipazione dei minori in fatti considerati reati.

Tra le attività analizzate dai parlamentari si spiegherà la marcia degli investimenti, la realizzazione di contratti in alcuni ministeri, la pratica dello sport di massa e l’impatto delle palestre popolari nell’Isola.

E inoltre la risposta alle richieste della popolazione riferite alla difesa e l’ordine interno, ai servi doganali, la valutazione della consegna della nuova carta d’identità e il lavoro degli Uffici del Registro della popolazione nei municipi avranno momenti importanti nelle analisi.

Un altro gruppo di temi saranno indirizzati al controllo della situazione epidemiologica del paese e al sistema d’attenzione ai deambulanti e ai casi sociali, oltre che le informazioni del ministero delle Finanze e Prezzi sul controllo e il pagamento delle multe, per contravvenzioni e infrazioni.

Un tema comune per alcuni gruppi di lavoro saranno le conquiste dell’applicazione della scienza e la tecnica e l’innovazione in determinati settori, così come l’implementazione del Codice di Sicurezza Stradale, soprattutto per quel che si riferisce agli incidenti.

Ogni Commissione esaminerà questioni delle sue sfere pertinenti, alle quali hanno lavorato tutto l’anno e di ogni caso contenuto nelle Linee Economiche e Sociali approvate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba.

Queste tre giornate di lavoro precederanno il Sesto Periodo Ordinario delle Sessioni dell’Ottava Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che si svolgerà il 29 dicembre.

Temi economici e sociali al centro dei dibattiti dei deputati

L’applicazione della Risoluzione 17 che implementa il Pagamento per Risultati, la presenza dei giovani nella gestione non statale dell’economia e lo stato attuale della Legge d’Investimento Straniero, sono alcuni dei temi che saranno al centro del dibattito delle Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare che precede il Sesto Periodo Ordinario di sessioni della VIII Legislatura, convocato il 29 dicembre prossimo, durante il quale si analizzeranno i risultati del Piano dell’Economia Nazionale del 2015 e le proiezioni per il 2016, oltre all’approvazione del Progetto di Legge del Bilancio dello Stato.

Le dieci Commissioni permanenti di lavoro del massimo organo legislativo del paese, che si riuniranno il 26, il 27 e il 28, metteranno al centro del dibattito alcuni punti di riflessione determinanti dell’attualità, come il perfezionamento del sistema del Potere Popolare, partendo dall’attualizzazione delle sue strutture e direzioni di lavoro, la battaglia contro i reati, la corruzione, le illegalità e il deterioramento dei valori nella nostra società, oltre all’attenzione offerta alle proposte e alle domande dei popolo, e alla marcia nei territori dei principali programmi economici e sociali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.