Nota informativa attività sismica

NOTA INFORMATIVA DELLO STATO MAGGIORE NAZIONALE DELLA DIFESA CIVILE DI CUBA SUL COMPORTAMENTO DELL’ATTIVITÀ SISMICA A SANTIAGO DE CUBA

cuba geoNelle ultime 12 ore sono si sono verificate 12 scosse percettibili dalla popolazione la cui magnitudo oscilla tra 3 e 5 della Scala Richter, con epicentro localizzato a 40 chilometri dalla città di Santiago de Cuba.

SUL COMPORTAMENTO DELL’ATTIVITÀ SISMICA NEL SETTORE SANTIAGO-BACONAO, IN PROVINCIA DI SANTIAGO DE CUBA
(17 gennaio 2016 – ore 10:00)

Secondo il monitoraggio del Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche, è aumentata l’attività sismica al sud della provincia di Santiago di Cuba. Nelle ultime 12 ore si sono verificati 12 sismi percettibili per la popolazione la cui magnitudo oscilla tra 3 e 5 della Scala di Richter, con epicentro localizzato a 40 chilometri della Città di Santiago de Cuba.

Si stanno mettendo a punto le azioni di risposta a un sisma di grande intensità a livello nazionale e nel territorio della regione orientale. La popolazione ha agito secondo le regole di comportamento da seguire.

Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile ed il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche mantengono la vigilanza sul comportamento dell’attività sismica nel Settore Santiago-Baconao, valutato come quello con maggiori rischi.

Tenendo conto delle vulnerabilità esistenti, riferite allo stato di mantenimento delle costruzioni, del fondo degli alloggi e degli impianti industriali, soprattutto gli obiettivi che manipolano sostanze pericolose, e dei servizi, sono state messe a punto le forze e i mezzi che partecipano alle azioni, di risposta e di recupero, in caso di sisma di gran intensità, dai ministeri delle forze armate, dell’Interno, dell’Economia e Pianificazione, della Salute Pubblica, dei Trasporti, delle Costruzioni, delle Comunicazioni e della Società Nazionale Cubana della Croce Rossa.

Sono state emesse le linee guida in conformità con le disposizioni della Strategia di Comunicazione prevista per le situazioni di disastri. Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile mantiene lo scambio di informazioni con le autorità e gli organismi competenti secondo i piani previsti.

Alla chiusura di questa nota non si riportano danni umani, né materiali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.