Evo Morales, un leader eccezionale

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

moralesEvo Morales è arrivato alla presidenza della Bolivia dieci anni fa. Pochi paesi al mondo hanno raggiunto, in cosi poco tempo, i significativi cambiamenti economici, sociali, culturali e politici effettuati da quel 22 gennaio 2006.

Non è stato un mero atto elettorale ciò che ha causato tali conquiste colossali. La vittoria elettorale è stata il risultato di lotte secolari dei popoli indigeni degli altopiani andini dalle leggendarie rivolte di Tupac Katari e Tupac Amaru ed il decisivo arruolamento delle masse indigene negli eserciti bolivariani, che insieme ai sanmartiniani hanno liberato il Sud America. Del coraggio e della convinzione della meticcia Juana Azurduy, promossa da Bolivar a Tenente Colonnello. Degli indiani cacciati delle loro terre ancestrali dai padroni per essere spremuti senza pietà nei latifondi e nelle miniere.

Dei lavoratori dello stagno e le loro lotte contro il capitale e la dominazione imperialista, a cui fua strappata la rivoluzione del 1952. Della guerriglia del Che. Più recentemente, delle guerre dell’acqua e del gas e la difesa, dai coltivatori di coca, delle loro terre e tradizioni, che hanno portato Evo Morales ad essere eletto come deputato al Congresso che poi l’ha espulso, fino alla sua schiacciante elezione come presidente, nel 2005, contro l’opposizione tenace dell’élite locali e di Washington, che lo vedevano salire con orrore alla testa di una rivoluzione architettata dai movimenti sociali.

Guidata da Evo, attraverso un profondo processo democratico costituente, la Bolivia è passata dall’essere uno stato oligarchico al servizio degli USA, razzista, escludente la sua maggioritaria popolazione e cultura indigene, con una povertà paragonabile solo a quella di Haiti, a diventare uno Stato multinazionale prospero sovrano ed indipendente. La nuova Costituzione, redatta da rappresentanti di tutti i popoli indigeni e interculturali e approvato nel referendum nazionale aveva un carattere marcatamente anti-neoliberista, sostenendo il ruolo di leader dello Stato in un modello d’economia sociale comunitaria che controllasse le risorse naturali per il beneficio collettivo dei boliviani.

La nazionalizzazione degli idrocarburi e la redistribuzione dei suoi ingressi, ha permesso che la Bolivia riducesse la povertà del 25% e l’estrema povertà del 50, cosi come che il salario minimo salisse al 87,7%. Tutto ciò rispetto al 2006, quando Evo divenne presidente.

Il bilancio della sanità, che nel 2005 era di 195 milioni di dollari, ascendeva, nel 2012, a 600 milioni e aveva raggiunto una significativa diminuzione della mortalità infantile e materna. Fino a quel anno, medici cubani avevano offerto gratuitamente 58 milioni di consultazioni, effettuato 33 mila parti e 134 mila chirurgie non-oculari e operato chirurgicamente alla vista a 650 mila pazienti, attraverso l’Operazione Milagro; cifre che hanno continuato ad aumentare con il decisivo concorso di centinaia di medici boliviani laureati presso la Scuola Latinoamericana di Medicina a Cuba.

Nei governi di Evo è stato possibile alfabetizzare la stragrande maggioranza della popolazione analfabeta, sia in castigliano che nelle lingue native e l’istruzione di base universale. Il paese avanza verso l’industrializzazione degli idrocarburi, in cui un investimento pubblico, che è il più alto dell’America del Sud, è stato molto importante. L’economia sta crescendo ad una media annua del 5,1%, all’avanguardia nella zona. La domanda interna è quasi raddoppiata ed è, al di sopra delle esportazioni, il principale motore della crescita economica.

In questi dieci anni sono sorte 192932 nuove società e l’inflazione è la seconda più bassa dell’America del sud. La riscossione delle imposte si è quadruplicata e rende molto più di prima perché la malversazione e la corruzione sono combattute senza tregua. Da occupare la penultima posizione della disuguaglianza nella regione, il paese è passato alla quarta.

Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la leadership, il carisma, l’esemplare dedizione al lavoro, la saggezza politica e la coesione che conquista intorno a lui Evo Morales. Non ci sono rivoluzioni né processi di cambiamento sociale, senza capi eccezionali ed irripetibili, veri parti della storia la cui sostituzione richiede molti anni di accumulo culturale e politico per incarnarsi in squadre, dove ci possono essere leader, ma non di tale grandezza. Con la tempesta economica e politica internazionale che arriva, è molto intelligente la proposta dei movimenti sociali alla popolazione boliviana di postulare ancora Evo alla presidenza.

Evo Morales, un líder excepcional

Por Ángel Guerra Cabrera

Evo Morales llegó a la presidencia de Bolivia hace diez años. Pocos países en el mundo han logrado en tan corto tiempo los notables cambios económicos, sociales, culturales y políticos operados desde aquel 22 de enero de 2006.

No fue un mero acto electoral lo que produjo conquistas tan colosales. La victoria electoral fue resultado de seculares luchas de los pueblos originarios del altiplano andino desde las legendarias rebeliones de Tupac Katari y Tupac Amaru y el decisivo enrolamiento de masas indígenas en los ejércitos bolivarianos, que junto a los sanmartinianos liberaron a América del sur. Del arrojo y la convicción de la chola Juana Azurduy, ascendida por Bolívar a Teniente Coronel. De los indios echados de sus tierras ancestrales por los gamonales para ser exprimidos sin piedad en los latifundios y las minas.

De los obreros del estaño y sus combates contra el capital y la dominación imperialista, a los que se arrebató la revolución de 1952. De la guerrilla del Che. Más recientemente, de las guerras del agua y del gas y la defensa por los cocaleros de sus tierras y tradiciones, que llevaron a Evo Morales a ser electo como diputado a un Congreso que terminó expulsándolo, hasta su incontenible elección como presidente en 2005 frente a la tenaz oposición de las elites locales y de Washington, que lo veían ascender con espanto a la cabeza de una revolución gestada por los movimientos sociales.

Conducida por Evo mediante un profundo proceso democrático constituyente, Bolivia pasó de ser un Estado oligárquico al servicio de Estados Unidos, racista, excluyente de su mayoritaria población y cultura indígenas, con una pobreza solo comparable a la de Haití, a convertirse en un pujante Estado plurinacional soberano e independiente. La nueva Constitución, redactada por representantes de todos los pueblos originarios e interculturales que la componen y aprobada en referendo nacional tuvo un carácter acentuadamente antineoliberal al proclamar el papel rector del Estado en un modelo de economía social comunitario que controlara los recursos naturales en beneficio colectivo de los bolivianos.

La nacionalización de los hidrocarburos y la redistribución de su renta ha hecho posible que Bolivia redujera la pobreza en 25 por ciento y la pobreza extrema en 50, así como que el salario mínimo subiera en 87.7 por ciento. Todo ello respecto a 2006, cuando Evo asumió la presidencia.

El presupuesto de salud, que en 2005 era de 195 millones de dólares ascendía en 2012 a 600 millones y había conseguido una sensible disminución de la mortalidad infantil y materna. Hasta ese año médicos cubanos habían atendido gratuitamente 58 millones de consultas, realizado 33 mil partos y 134 mil cirugías no oculares y operado de la vista a 650 mil pacientes a través de la Operación Mialgro, cifras que han continuado elevándose con el decidido concurso de cientos de médicos bolivianos egresados de la Escuela Latinoamericana de Medicina de Cuba.

En los gobiernos de Evo se ha logrado alfabetizar a la gran mayoría de la población iletrada, tanto en castellano como en lenguas originarias y la escolarización básica en universal. El país marcha hacia la industrialización de los hidrocarburos, en la que una inversión pública que es la más alta de América del sur ha sido muy importante. La economía crece a un promedio anual de 5.1 por ciento, a la vanguardia de la zona. La demanda interna casi se ha duplicado y es, por encima de las exportaciones, el principal motor de crecimiento de la economía.

En estos diez años han surgido 192 932 empresa nuevas y la inflación es la segunda más baja de América austral. La recaudación tributaria se ha cuadruplicado y rinde mucho más que antes porque la malversación y la corrupción se combaten sin tregua. De ocupar el penúltimo puesto en materia de desigualdad en la región, el país ha pasado al cuarto.

Nada de esto habría podido lograrse sin el liderazgo, el carisma, la ejemplar entrega al trabajo, la sabiduría política y la cohesión que logra en torno a él Evo Morales. No hay revoluciones ni procesos de cambio social sin jefes excepcionales e irrepetibles, verdaderos partos de la historia cuya sustitución exige muchos años de acumulación cultural y política para encarnarse en equipos, donde puede haber líderes pero ya no de aquel tamaño. Con el vendaval económico y político internacional que viene, es muy inteligente la propuesta de los movimientos sociales a la población boliviana de repostular a Evo a la presidencia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.