“Ultras” Miami-Caracas: sino a che morte non li separi

Nicanor León Cotayo

ramos allup fantasmaIl presidente dell’Assemblea Nazionale del Venezuela, Henry Ramos Allup, andrà a Miami per riunirsi con i detti “esiliati” del suo paese. Lo ha annunciato lo stesso Allup, che decenni fa ha vissuto il suo maggiore splendore con i governi del Partito d’Azione Democratica – AD – quando era presidente Carlos Andrés Pérez, sino alla sua crisi per corruzione.

 “Appena ho una possibilità mi preparo per un viaggio a Miami, per riunirmi con gli esiliati e informarli ampiamente di quello che stiamo facendo”, ha dichiarato e lo ha fatto in un’intervista concessa al programma “Agárrate”, di Patricia Poleo.

Vale la pena ricordare, segala il sito MiamiDiario, che gli esiliati venezuelani sono inclusi nel processo d’amnistia che l’opposizione auspica.

Secondo Ramos Allup, presenteranno un’eccellente iniziativa dove, capitolo per capitolo stanno considerando i detti “prigionieri politici e gli esiliati, cioè coloro che hanno provocato azioni che sono state causa di decine di feritea cittadini venezuelani.

Uno dei capi di quella sordida rivolta, Leopoldo López, è giunto a proclamare pubblicamente il suo diritto di fomentarla.

Il pretesto? Non accettare il risultato di un’elezione avallata da numerosi osservatori e giornalisti nazionali e stranieri.

Senza dubbio, con il suo cinismo cattedratico, Ramos Allup ha detto ai microfoni di “Agárrate” che l’attuale progetto oppositore è così perfetto che il governo non lo potrà respingere.

L’appassionato romanzo tra la destra più reazionaria del Venezuela e quella degli Stati Uniti si vive senza il minimo pudore.

Basta un caso per riassumerlo: alla fine del 2010 la allora presidente del Comitato delle Relazioni Estere della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Ileana Ros-Lehtinen, aveva parlato con franchezza del tema e nell’occasione aveva ammesso i vincoli di Washington con i gruppi di venezuelani residenti a Miami, la città dove hanno organizzato il “Giorno dell’ Esiliato” di questa nazionalità.

Il 14 aprile del 2011 il Diario las Américas aveva pubblicato che una delle conquiste più apprezzate da questo gruppo è il riconoscimento che il Congresso degli Stati Uniti esprime per loro.

Ora Ramos Allup informa che andrà a Miami, sicuramente per consolidare maggiormente le relazioni carnali che hanno sempre sostenuto questa tendenza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.