Cuba-USA: traffico umano e la frode migratoria

bandie Cuba-usaL’incontro tra le delegazioni dei due paesi, che si è svolto in un’atmosfera di rispetto e professionalità, ha indirizzato la discussione sull’incremento della cooperazione bilaterale in quest’area, come ha segnalato il sito digitale Cubaminrex.

Cubani e statunitensi hanno coinciso sull’importanza d’avanzare nella cooperazione per affrontare questo flagello e sulla necessità di firmare strumenti bilaterali per formalizzare gli scambi in quest’area, con l’obiettivo di neutralizzare con maggior efficacia i trafficanti di persone.

Le due parti hanno accordato di continuare questi incontri tecnici nel futuro alternando le sedi.

La delegazione di Cuba e stata guidata dal Colonnello Mario Méndez Mayedo, a capo della Direzione d’Identificazione, Immigrazione ed Esteri del Ministero degli Interni ed era formata da altri rappresentanti di questa istituzione del ministero delle Relazioni estere.

La parte nordamericana è stata formata da funzionari del Servizio d’Immigrazione e Controllo della Dogane e del Servizio di Cittadinanza e Immigrazione del Dipartimento di Sicurezza interna, oltre a contare con la presenza di rappresentanti dei Dipartimenti di Stato e di Giustizia.

Il sito digitale St. Augustine Report, ha pubblicato che più di 51.000 cittadini cubani sono entrati nel territorio degli Stati Uniti nel 2015, con un incremento del 84% rispetto alle cifre emesse nel 2014.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.