Se continua così, Cuba sarà la capitale dell’unità

f0010901Dichiarazione alla stampa di Sua Santità il Papa Francisco, della Chiesa Cattolica

Santità;

Eminenze;

Reverendi:

Abbiamo parlato come fratelli, abbiamo lo steso battesimo, siamo Vescovi.

Abbiamo parlato del nostre Chiese e coincidiamo che l’unità si fa camminando. Abbiamo parlato chiaramente, senza mezzi termini e confesso d’aver sentito la consolazione dello Spirito in questo dialogo. Ho gradito l’umiltà di Sua Santità, umiltà fraterna e i suoi buoni desideri d’unità.

Usciamo con una serie d’iniziative che credo siano viabili e si potranno realizzare. Per questo voglio ringraziare ancora una volta Sua Santità, per la sua benevole accoglienza, come i suoi collaboratori e ne nomino due: Sua Eminenza il Metropolita Hilarión e Sua Eminenza il Cardinale Koch, con tutto il gruppo che ha lavorato per questo. Non voglio partire senza ringraziare fortemente Cuba, il grande popolo cubano e il suo Presidente qui presente.

Lo ringrazio per la sua disponibilità attiva. Se continua così Cuba sarà la capitale dell’unità e che tutto questo sia per la gloria di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo e per il bene del santo popolo.

Possiamo cooperare in maniera congiunta

popeDichiarazione alla stampa di Sua Santità Kirill, Patriarca della Chiesa Ortodossa di Mosca e di Tutta la Rusia

Sua Santità;

Vostre Eccellenze,

Cari sorelle e fratelli;

Signore e Signori:

Noi abbiamo sostenuto per due ore una discussione aperta, con una piena intesa della responsabilità delle nostre Chiese per i nostri popoli credenti, per il futuro del cristianesimo e il futuro della civiltà umana.

È stata una conversazione molto efficace che ci ha dato l’opportunità di capire e sentire le posizioni di tutti e due.

I risultati delle conversazioni mi permettono d’assicurare che in questo periodo le due Chiese possiamo cooperare in maniera congiunta, difendendo i cristiani in tutto il mondo e con piena responsabilità, lavorare insieme perché non ci siano guerre, perchè la vita umana si rispetti in tutto il mondo, perchè si rinforzino le basi della morale personale, familiare e sociale e perchè attraverso la partecipazione della Chiesa nella vita della società umana moderna, si glorifichi il nome di Nostro Signore Gesù Cristo e dello Spirito Santo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.