L’ambasciata cubana negli USA ha ricevuto alcuni scienziati

f0010925I funzionari dell’ambasciata cubana a Washington hanno ricevuto alcuni giorni fa i membri dell’Associazione Americana per lo Sviluppo della Scienza (AAAS), che hanno risaltato l’importanza della scienza e la tecnologia nel nuovo contesto delle relazioni bilaterali.

L’ambasciatore cubano, José Ramón Cabañas, ha rilevato che la scienza ha sempre trovato il cammino per stabilir ponti e vincoli tra Cuba e gli Stati Uniti molto pria dell’attuale congiuntura marcata dal ristabilimento dei vincoli tra L’Avana e Washington.

Cabañas ha ricordato i due accordi firmati di recente dai due paesi, relativi alla cooperazione in materia di protezione ambientale e maneggio delle aree marine protette, ha segnalato il sito digitale Cubaminrex, della cancelleria cubana.

I partecipanti, tra i quali vari dirigenti, assessori e membri della AAAS, hanno parlato dei precedenti e le esperienze nel campo scientifico tra specialisti cubani e statunitensi ed hanno messo in risalto il ruolo della scienza nelle relazioni internazionali.

Il gruppo nordamericano che ha visitato la sede diplomatica cubana a Washington era composto da Rush Holt, Direttore Esecutivo della AAAS, e da Paul Holdren, assessore principale del presidente Barack Obama per i temi della Scienza e Tecnologia e Direttore dell’Ufficio di Politica per la Scienza e Tecnologia della Casa Blanca.

Inoltre ha partecipato all’incontro Sheldon Whitehouse, senatore per Rhode Island; Gerald Fink, Presidente della giunta della AAAS, e Frances Colon, Assessore Aggiunta per Scienza e Tecnologia del Segretario di Stato.

Per la parte cubana ha partecipato anche Sergio Jorge Pastrana, direttore delle Relazioni Internazionali dell’Accademia di Scienze di Cuba, che realizza una visita di lavoro a Washington D.C.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.