I trattori USA che spingono contro il blocco

Sergio Alejandro Gómez http://www.granma.cu

abajo bloqueo trattore

Senza neppure toccare il suolo cubano, i trattori della società USA Cleber LLC già arano nell’opinione pubblica internazionale e le relazioni tra Washington e L’Avana.

Questa piccola società fondata, lo scorso anno, da un uomo d’affari di origine cubana, Saul Berenthal, e un nordamericano, Horace Clemmons, cerca approfittare dello strappo del disgelo dello Stretto della Florida e di essere la prima azienda a stabilirsi nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), il progetto d’infrastruttura ed investimenti più importante di Cuba in questi momenti.

E di recente Cleber LLC, con sede in Alabama, ha fatto un passo che la pone un po’ più vicino ai suoi obiettivi.

L’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri, uno degli organismi che gestisce, strettamente, il commercio USA con Cuba, gli ha rilasciato, la scorsa settimana, una licenza senza precedenti per creare un impianto con cui produrre annualmente 1000 trattori di piccole dimensioni.

Prima avevano ottenuto il permesso dal Dipartimento del Commercio, che insieme con il Tesoro gestiscono le principali misure esecutive dell’amministrazione di Barack Obama per cambiare l’applicazione di alcuni aspetti del blocco, che rimane ancora in pieno vigore.

Cleber presentò, l’anno scorso, la scheda preliminare del suo progetto all’Ufficio del ZEDM e fu ben accolto.

Dopo circa nove mesi in attesa di una risposta da parte delle autorità USA, è ora possibile iniziare l’iter istituito per stabilirsi nella Zona Speciale di Sviluppo, dove già si trovano aziende di Messico, Brasile e Spagna e che conta su centinaia di richieste provenienti da tutto il mondo.

Ma se qualcosa non è mancato a Horace Clemmons e Saul Berenthal per stare al passo con giganti dell’industria USA è la volontà.

Secondo la AP, i fondatori di Cleber si conobbero quando lavoravano in IBM nella decade del ’70. I due lasciarono l’azienda per formare una società di successo di software per registratori di cassa che è giunta a guadagnare 30 milioni di $ l’anno e che vendettero nel 1995.

Il loro progetto attuale è quello di assemblare i pezzi disponibili, in maniera commerciale, per fabbricare un trattore di 25 CV, durevole e di facile mantenimento, che sarà venduto per meno di $ 10000, secondo i fondatori stessi.

“Tutti vogliono andare a Cuba per vendere qualcosa, ma noi non intendiamo fare questo. Studiamo il problema e come aiutare Cuba a risolvere i problemi che loro ritengono siano i più importanti da risolvere”, ha detto Clemmons ad AP dopo aver ricevuto il permesso dell’OFAC.

Cleber ha portato fino alla scorsa Fiera Internazionale dell’Avana un modello funzionante del suo Oggún o “trattore cavallo di ferro”, un o strumento economico ma potente con cui loro sperano di raggiungere i piccoli e medi produttori dell’isola.

Clemmons, ai piedi dell’ Oggún, ha spiegato a questo giornale che si tratta di un aggiornamento di un modello del secolo scorso, con cui molte aziende agricole USA gestirono il passaggio alla produzione moderna e che ritengono che sarebbe molto efficiente nelle attuali condizioni dell’ agricoltura cubana.

L’azienda ha un concetto aperto del sistema di proprietà intellettuale ed è interessata alla partecipazione di specialisti cubani per il miglioramento del loro trattore o la progettazione di nuove macchine che possano funzionare sulla stessa base.

Inoltre pensano di pubblicare tutti i piani su Internet per permettere che i loro clienti cubani e di altrove, possano riparare i trattori più facilmente.

Indipendentemente dal fatto che un giorno sia comune vedere i “cavalli di ferro” della Cleber nella campagna cubana, la sua storia testimonia il terreno fertile delle relazioni tra USA e Cuba e degli ostacoli che ancora impone il blocco.

Los tractores estadounidenses que empujan contra el bloqueo

Sergio Alejandro Gómez

Sin apenas tocar tierras cubanas, los tractores de la compañía estadounidense Cleber LLC ya aran en la opinión pú­blica internacional y las relaciones entre Washington y La Habana.

Esta pequeña compañía fundada el año pasado por un hombre de negocios de origen cubano, Saul Berenthal, y un norteamericano, Horace Clemmons, busca llevarse la arrancada del deshielo del Estrecho de la Florida y ser la primera em­pre­sa en instalarse en la Zona Especial de Desarrollo Mariel (ZEDM), el proyecto de infraestructura e inversiones más im­por­tante de Cuba en estos momentos.

Y hace poco Cleber LLC, con sede en Alabama, dio un paso que la pone un poco más cerca de sus objetivos.

La Oficina de Control de Activos Extranjeros, una de las entidades que maneja bajo cuatro llaves el comercio norteamericano con Cuba, le otorgó la semana pasada una inédita licencia para montar una planta con la que piensan producir anualmente hasta 1 000 tractores de pequeño porte.

Antes habían conseguido el permiso del Departamento de Comercio, que junto al del Tesoro son los que gestionan las principales medidas ejecutivas de la administración de Barack Obama para cambiar la aplicación de algunos aspectos del bloqueo, que aún se mantiene en pleno vigor.

Cleber presentó el año pasado la ficha preliminar de su proyecto ante la Oficina de la ZEDM y fue bien acogida.

Tras cerca de nueve meses esperando la respuesta de las autoridades norteamericanas, ahora puede iniciar los trámites establecidos para instalarse en esa Zona Especial de Desarrollo, donde ya están ubicadas empresas de México, Brasil y España y que cuenta con cientos de solicitudes de diversas partes del mundo.

Pero si algo no le ha faltado a Horace Clemmons y Saul Beren­thal para estar al frente de gigantes de la industria norteamericana es voluntad.

Según la AP, los fundadores de Cleber se conocieron cuando trabajaron en IBM en la década de 1970. Los dos dejaron la compañía para formar una exitosa empresa de software para máquinas registradoras que llegó a ganar 30 millones de dólares al año y que vendieron en 1995.

Su proyecto actual consiste en ensamblar piezas disponibles de forma comercial para fabricar un tractor de 25 caballos, duradero y de fácil mantenimiento, que se venderá por menos de 10 000 dólares, según los propios fundadores.

“Todo el mundo quiere ir a Cuba a vender algo, pero noso­tros no intentamos hacer eso. Estudiamos el problema y cómo ayudar a Cuba a resolver los problemas que ellos consideran que son los más importantes de resolver”, dijo Clemmons a la agencia AP después de recibir el permiso de la OFAC.

Cleber trajo hasta la pasada Feria Internacional de La Habana un modelo funcional de su Oggún o “tractor caballo de hierro”, un equipo económico pero potente con el que esperan llegar a los pequeños y medianos productores de la Isla.

Clemmons, al pie del Oggún, le explicó entonces a este diario que se trata de una actualización de un modelo del siglo pasado, con el que muchas granjas estadounidenses lograron la transición hacia la producción moderna y que creen sería muy eficiente en las condiciones actuales de la agricultura cubana.

La compañía tiene concepto abierto del sistema de propiedad intelectual y está interesada en la participación de especialistas cubanos en la mejora de su tractor o el diseño de nuevas maquinarias que puedan funcionar con la misma base.

Además piensan publicar todos los planos en Internet para permitir que sus clientes cubanos y de otros lugares puedan reparar los equipos con más facilidad.

Más allá de si un día sea común ver los “caballos de hierro” de Cleber en los campos cubanos, su historia es una prueba del fértil terreno de las relaciones entre Estados Unidos y Cuba y de los obstáculos que aún impone el bloqueo.

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