Malmierca alla Camera di Commercio USA

12743694_10153961049078799_3080592279707931595_nIn una città sotto la pioggia gelata, dopo una giornata di tempesta di neve, i dirigenti della Camera di Commercio degli Stati Uniti hanno ricevuto, nella sede di questa centenaria istituzione, Rodrigo Malmierca, Ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero di Cuba.


Myron Brilliant, Vicepresidente Esecutivo e Capo degli Affari Internazionali; Jodi Bond, vicepresidente per le Americhe, entrambi della Camera statunitense, e Carlos Gutiérrez, presidente del Consiglio degli Affari USA-Cuba, hanno dato il benvenuto a Malmierca e alla delegazione che lo accompagna, composta da alti funzionari del governo cubano, della Banca Centrale, della Camera di Commercio di Cuba e da imprenditori dell’Isola.

La Camera di Commercio degli Stati Uniti è considerata la più grande federazione imprenditoriale del mondo; raggruppa oltre 3 milioni di imprese di diversi settori, regioni e grandezze, e da più di 15 anni ha manifestato pubblicamente il suo disaccordo con le sanzioni statunitensi contro Cuba. A partire dal 17 dicembre 2014, ha appoggiato il processo di normalizzazione delle relazioni commerciali con Cuba.

Malmierca e la sua delegazione sostengono un incontro privato con la Giunta direttiva del Consiglio degli Affari USA-Cuba, in uno dei saloni della Camera, e subito dopo si effettuerà la seconda riunione di questo Consiglio – la primo ha avuto luogo a La Habana, durante la Fiera Internazionale. Nel pomeriggio ci sarà un intervento ufficiale sulle relazioni e le prospettive dell’avvicinamento bilaterale, e Malmierca offrirà una conferenza stampa, alla quale sono stati convocati i principali media di questo paese.

Il Ministro cubano avrà anche un incontro con il presidente della Camera, Thomas Donahue, che è stato un fermo difensore del commercio con l’Isola e dell’eliminazione del blocco.

Cubadebate ha inaugurato le sue trasmissioni in Periscope, un servizio del social network Twitter che permette la trasmissione in diretta. Numerosi utenti di questo servizio hanno salutato l’arrivo di Malmierca a Washington e si sono mostrati speranzosi che la visita proceda verso l’eliminazione del blocco degli Stati Uniti verso l’Isola.

Autori: Ismael Francisco, Rosa Miriam Elizalde

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.