Cancelliere cubano riceve Segretario dei Trasporti USA

f0010959Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere ha ricevuto nella sede del suo ministero il Segretario dei Trasporti degli Stati Uniti, Anthony Foxx, in visita a Cuba per partecipare alla cerimonia della firma del Memorandum d’Intesa per lo stabilimento dei voli regolari tra Cuba e gli Stati Uniti .

Il portale digitale cubaminrex.cu ha informato che il Segretario era accompagnato dal Segretario Aggiunto pera i Temi Economici e degli Affari del Dipartimento di Stato, Charles Rivkin, dal Secondo Capo dell’Ambasciata statunitense in Cuba, Scott Hamilton, e da altri funzionari dei Dipartimenti dei Trasporti e di Stato.

Durante l’incontro sono stati esaminati diversi temi d’interesse riferiti allo stato attuale delle relazioni tra Cuba e gli USA e l’impatto che potrebbe avere l’implementazione dell’accordo firmato sui viaggi tra i due paesi, che si potrà sviluppare in tutta la sua potenzialità, una volta che si restituisca la libertà di viaggiare agli statunitensi a Cuba.

La parte cubana ha risaltato che la firma di questo Memorandum è un passo avanti che favorisce il processo verso il miglioramento delle relazioni bilaterali, per la cui normalità è essenziale l’eliminazione del blocco, tra i vari temi pendenti che devono essere risolti.

Nella mattina dello stesso martedì 16, il Ministro cubano del Trasporto, Adel Yzquierdo Rodríguez ha ricevuto il segretario Foxx e parte della sua delegazione e nell’occasione hanno parlato delle prospettive dei vincoli nella sfera del trasporto aereo e delle possibilità di cooperazione tra Cuba e gli Stati Uniti in materia di aviazione civile e tra aree d’interesse.

Per la parte cubana hanno partecipato ai due incontro la direttrice generale degli USA del Ministero delle Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro; il presidente dell’ Istituto d’Aeronautica Civile di Cuba, Alfredo Cordero Puig, e altri funzionari del   MINREX e del MITRANS.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.