I Cinque Eroi cubani esaltano  Nadine Gordimer

nadine-gordimerI Cinque antiterroristi cubani hanno esaltato in un messaggio diffuso ieri, mercoledì 16, la figura della nota scrittrice sudafricana Nadine Gordimer, deceduta pochi giorni fa a  Johannesburgh. Nel testo, pubblicato dal quotidiano Granma, gli antiterroristi hanno ricordato che la Premio Nobel di Letteratura 1991  aveva lottato con i cubani contro l’odioso  Apartheid sudafricano, ponendosi a lato delle vittime,  quando la complicità delle potenze  dell’epoca s’inclinava verso gli oppressori.

Aveva saputo stare al fianco di Cuba quando gli auguri erano di una sua sconfitta e le scommesse per il trionfo dell’infamia, si legge nel messaggio di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, René González e Fernando González.

I Cinque, come sono conosciuti a livello internazionale, sono combattenti antiterroristi che furono arrestati dalle autorità nordamericane nel 1998, perchè prevenivano le azioni violente dei gruppi di criminali che operavano dal territorio statunitense.

Tra loro solo René e Fernando sono tornati a casa dopo aver pagato tutta l’ingiusta condanna, mentre tre sono sempre reclusi come conseguenza di un processo che ha mancato di ogni garanzia, manipolato,  svolto a Miami.

Di fronte alla situazione, Nadine Gordimer si era posta nelle fila dei buoni quando la vergogna li portò a combattere per la libertà dei Cinque, sfidano il crudele impero in tempi di esultante vendetta,  segnala il testo.

Ci ha accompagnato, è sempre stata pronta a porre il suo nome nella lista crescente di coloro che reclamano la fine del calvario imposto a noi e ai nostro familiari da un sistema legale viziato dall’obbrobrio, aggiunge il messaggio.

Era giusta, era umana, era grande e per questo era degna del rispetto e dell’ammirazione dei Cinque, dei nostri esseri più cari e del popolo cubano, sottolinea ancora il messaggio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.