Un poco di storia sul Partito Comunista di Cuba

f0011389Il Partito Comunista di Cuba è un esempio di democrazia. Tra pochi giorni, nel mese di aprile si effettuerà il Settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba, con la presenza di migliaia di partecipanti, cifra simile  a quella della riunione del Partito realizzata nell’aprile del 2011.


Facendo un poco di storia, possiamo segnalare che il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba è stato  ufficializzato il 3 ottobre del 1965 durante una manifestazione nel teatro Karl Marx della capitale.

Quel giorno il Comandante in  Capo Fidel Castro parlò dell’integrazione della cupola dirigente di questa organizzazione politica, e disse: “Il paese ha ricevuto con giubilo ed entusiasmo la notizia della costituzione del nostro Comitato Centrale.

I nomi dei compagni che formano questo Comitato, così come la loro storia sono perfettamente conosciuti”.

Un Partito martiano e marxista-leninista.

Dieci anni dopo la costituzione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, nell’ottobre del 1965, si realizzò il suo Primo Congresso.

Due mesi dopo si definì il ruolo del Partito nella nostra società, dopo
l’approvazione della Costituzione della Repubblica di Cuba, grazie ad un referendum popolare al quale partecipò il 98% degli elettori.

Nel primo capitolo della Costituzione si legge: “Il Partito Comunista di Cuba, martiano e marxista – leninista, avanguardia organizzata della nazione cubana, è la forza dirigente superiore della società e dello Stato che organizza e orienta gli sforzi comuni verso gli alti fini della costruzione del socialismo e l’avanzare verso una società comunista.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.