Il messaggio di Raúl all’Esercito Centrale

L’Avana, 4 aprile  2016 “58º Anno della Rivoluzione”.

Combattenti dell’Esercito Centrale:

In occasione della celebrazione del 55º anniversario di questa armata, nata nel mezzo della crescente ostilità nemica, nel fragore della lotta contro i banditi, a pochi giorni dall’invasione mercenaria di Playa  Girón, vi invio i miei auguri in questa data per i risultati ottenuti nella sacra missione di difendere la Patria.
La storia di questo esercito testimonia il vostro prezioso contributo nell’affrontare le aggressioni nemiche, nel compimento delle missioni internazionaliste, nella protezione della popolazione e dell’economia di fronte ai fenomeni naturali e nel costante rafforzamento della vostra capacità e disposizione combattiva, così come nel consolidamento del nostro concetto strategico difensivo della Guerra di Tutto il Popolo.

Ricevete un forte abbraccio,

Raúl Castro ha inviato gli auguri all’Esercito Centrale per i suoi 55 anni

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba ha inviato i suoi auguri, ieri lunedì 4 aprile, all’Esercito Centrale, per i 55 anni dalla fondazione, il primo istituito nell’Isola per affrontare i mercenari a Playa Girón.

Nel suo messaggio letto dal Generale di Brigata Jorge Luis Méndez de la Fe, secondo capo della Direzione Politica delle Forze Armate Rivoluzionarie – FAR- , Raúl ha ricordato che l’Esercito Centrale nacque nel mezzo della crescente ostilità nemica, nel fragore della lotta contro i banditi, a pochi giorni dall’invasione mercenaria di Playa Girón.

“Vi faccio i miei complimenti in questa data per i risultati ottenuti nella sacra missione di difendere la Patria, ha detto Raúl nella sua lettera d’auguri, indirizzata ai combattenti di questo esercito fondato  dal Comandnate della Rivoluzione  Juan Almeida Bosque, il quattro aprile del 1961.

“La storia di questo comando è testimone del vostro prezioso contributo negli  scontri per le aggressioni nemiche, nel compimento delle missioni internazionaliste, nella protezione della popolazione e dell’economia di fronte ai fenomeni naturali e nel costante rafforzamento della capacità e delle disposizioni combattive ed anche nel consolidamento del nostro concetto strategico e difensivo della Guerra di Tutto il Popolo”, conclude il messaggio di Raúl.

La cerimonia politico – militare svolta nella sede dell’Esercito Centrale è stata presieduta dal Generale di Corpo d’Esercito Joaquín Quintas Solá, Viceministro delle FAR, con i presidenti e i vice presidenti dei  Consigli di Difesa delle cinque province che formano il comando.

Durante la cerimonia, il Generale di Divisione Raúl Rodríguez Lobaina, A capo dell’Esercito Centrale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da istituzioni e organismi, tra i quali una copia del machete del Maggiore Generale Serafín Sánchez Valdivia, dalle mani di José R. Monteagudo, Presidente del Consiglio di Difesa della provincia di Sancti Spíritus.

Disciplina e marzialità sono state al centro della manifestazione nella cerimonia militare alla quale hanno partecipato ufficiali e soldati delle FAR, del Ministero degli Interni, studenti della Scuola  militare Camilo Cienfuegos  e le Brigate di Produzione e Difesa.

Quintás Solá, fondatore dell’Esercito Centrale e suo capo per 20 anni, ha chiamato ad elevare la preparazione e la disposizione combattive in tempi in cui l’imperialismo cambia tattica con lo stesso obiettivo di distruggere la Rivoluzione Cubana.

A 55 dalla sua creazione, questo Esercito ratifica l’impegno di continuare ad accompagnare la direzione della Rivoluzione nei compiti futuri, e a difendere a qualsiasi prezzo questo territorio dove fu sconfitta l’invasione mercenaria il 19 aprile del 1961.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.