Cuba – Spagna

Flag-Pins-Spain-CubaCuba e Spagna  hanno firmato, mercoledì 4 maggio, a Madrid,  gli accordi per riordinare il debito di Cuba a medio e lungo tempo con il regno spagnolo e questo fa supporre un contributo positivo allo sviluppo delle relazioni economiche, commerciali e finanziarie tra le due nazioni, ha segnalato il sito Cubaminrex.


Questi accordi tra la Spagna e Cuba sono il risultato della bozza realizzata nel dicembre del 2015 con il Gruppo dei Creditori di Cuba nel Club di Parigi e dei negoziati bilaterali tra i due paesi.

Nel febbraio scorso il Vicepresidente cubano Cabrisas, ha riconosciuto l’attivo ruolo della Spagna per realizzare un accordo a beneficio mutuo in questo tema.

Durante la visita il funzionario cubano ha segnalato che è un buon momento per approfondire gli scambi nell’area economica e incrementare gli investimenti in accordo con le priorità stabilite in Cuba, che si potranno avvantaggiare  con gli accordi appena firmati, a partire dalla creazione di un fondo di controvalore mediante il quale le imprese spagnole potranno approfittare per coprire le spese in moneta nazionale degli investimenti in Cuba, partendo da nuovi finanziamenti a medio e lungo tempo.

Nel febbraio scorso la Spagna ha riaperto la copertura delle operazioni di assicurazione del credito per l’esportazione a Cuba a medio e lungo tempo da parte della CESCE.

Gli accordi che regolano il debito cubano sono stati firmati dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas Ruiz e per la parte spagnola, da Luis De Guindos Jurado, ministro d’Economia e Competitività, Emma Navarro Aguilera, direttrice dell’Istituto di Credito Ufficiale (ICO), banca pubblica del  Ministero d’Economia e Competitività  e da Beatriz Reguero, direttrice dell’area dei conti dello Stato della Compagnia Spagnola delle Assicurazioni dei Crediti all’Esportazione  (CESCE).

Erano presenti alla cerimonia il Segretario di Stato del Commercio della Spagna, Jaime García Legaz e, per Cuba, Arnaldo Alayón Bazo, vicepresidente del Banco Centrale di Cuba, Amelia Morales Domínguez, viceministra d’Economia e Pianificazione, con Eugenio Martínez Enríquez, ambasciatore cubano in Spagna.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.