Un nuovo esempio di extraterritorialità del blocco

bloqueo tnt tragoL’impresa TNT Österreich, filiale in Austria della TNT Express N.V.(Paesi Bassi), ha comunicato con uno scritto all’Ambasciata di Cuba in Austria, attraverso il suo ufficio di servizio al cliente, la sospensione definitiva dei servizi di messaggeria internazionale che offriva abitualmente a questa sede diplomatica, perchè l’impresa è stata acquistata dalla compagnia statunitense FedEx Corporation.

La comunicazione aggiunge che come conseguenza di questo e sulla base delle direttrici stabilite (dagli Stati Uniti), la TNT non potrà più ricevere incarichi da Cuba nè da altri paesi che sono oggetto di sanzioni da parte di questo paese.

L’Ambasciata di Cuba in Austria denuncia all’opinione pubblica questo fatto che dimostra ancora una volta che il blocco statunitense contro Cuba rimane vigente in tutta la sua grandezza ed estensione extraterritoriale, afferma una nota della sede diplomatica.

L’applicazione di questa misura contro Cuba è illegale, sia nel territorio dell’Austria come in quello dell’Unione Europea in generale.

Il Consiglio Europeo ha adottato il 22 novembre del 1996 il Regolamento (CE) nº. 2271/96, “relativo alla protezione contro gli effetti dell’applicazione extraterritoriale adottata da un terzo paese e contro le azioni basate in questa o derivate da questa”.

In virtù di questo regolamento il Parlamento austriaco ha adottato la Legge 117/1997, il 22 ottobre del 1997.

Appare come una mancanza di procedura che nonostante le leggi antidoto vigenti, la condanna unanime dell’Unione Europea, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e delle Nazioni Unite alla politica di blocco contro Cuba, esistano ancora delle imprese europee che non riconoscono questa realtà e accettino l’applicazione di misure coercitive extraterritoriali che danneggiano paesi e persone giuridiche e naturali.

L’Ambasciata di Cuba aggiunge che i servizi di messaggeria che TNT offriva alla missione diplomatica e che sono stati cancellati, erano relazionati attraverso documentazioni consolari.

Questa decisione della TNT provoca un danno ai servizi consolari che questa missione diplomatica offre ai cittadini austriaci, croati e sloveni, così come alla comunità cubana residente in questi paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.