Il Parlamento haitiano ringrazia Cuba per la sua solidarietà

E.Vera http://www.granma.cu

haiticuba
Il presidente del Senato e dell’Assemblea Nazionale di Haiti, Simon Dieuseul Desras, ha ringraziato Cuba per la solidarietà  con il  suo paese ed ha espresso l’interesse di continuare ad approfondire i vincoli tra i due parlamenti.

In un incontro con il suo omologo cubano, Esteban Lazo, il distinto visitatore ha affermato  che la qualità della cooperazione cubana per la ricostruzione di Haiti invia un intenso messaggio sociale e di speranza al mondo.

Haiti e Cuba sono nazioni gemelle e la collaborazione bilaterale si manifesta con le luci dei valori delle Rivoluzioni umaniste che privilegiano le relazioni tra fratelli, ha detto.

Ringraziando per l’interesse dimostrato dalle autorità di quest’Isola dei Caraibi con i visitatori, Dieuseul ha segnalato l’interesse di rinforzare l’amicizia tra i due parlamenti, come istanze di deliberazione per consolidare la democrazie.

“Ogni volta che giungiamo a Cuba libera ci  sentiamo pieni di felicità perchè i dirigenti e i suoi figli sono icone del coraggio e della solidarietà”, ha aggiunto.

Lazo ha ribadito la volontà dei cubani di continuare ad appoggiare Haiti sulla base del pieno rispetto delle sue istituzioni e della sua legislazione, perchè, ha indicato: “Con questo paghiamo un debito di gratitudine con la nazione che è stata protagonista della prima rivoluzione in America Latina e nei Caraibi”.

La Rivoluzione haitiana (1791-1804), dopo vari secoli di colonialismo, ha beneficato il mondo e soprattutto le nazioni con popolazioni d’origine africana”, ha detto ancora ed ha ringraziato per l’invariabile appoggio di Haiti a favore dell’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba da più di mezzo secolo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.