Con passi di futuro

infaChi protegge i suoi bambini prepara il futuro. E precisamente i diritti di tutti i bambini sono sempre stati una costante priorità della nazione cubana dall’anno 1959.


I dati offerti dal Ministero d’Educazione, corrispondenti al corso 2015-2016, informano che nell’Isola oggi ci sono più di 1000 asili d’infanzia che accolgono circa 115480 bambini, oltre alle nuove opportunità per questo tipo di professione concesse dallo Stato cubano al settore non statale.

121731 bambini ricevono educazione  già prima della scuola, “con la primina”, 680829 sono iscritti alle elementari e 37025 nelle scuole speciali.

Il programma “Educa  tuo figlio” — riconosciuto dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia  (Unicef) come un’iniziativa di successo applicabile nella regione latino americana—  si applica a circa il 70% dei bambini da zero a sei anni.

Negli ultimi otto anni il tasso di mortalità infantile è stato inferiore a cinque per ogni mille nati vivi, fatto che pone e ratifica Cuba tra le nazioni con questo indice nel mondo.

Il tasso ottenuto nel 2015 di 4,3 per ogni mille nati vivi, in accordo con i dati della direzione delle registrazione mediche e statistiche di salute, è espressione della volontà e dell’impegno della Rivoluzione per tutti i più piccoli cubani.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.