Almagro ha eseguito gli ordini del Dipartimento di Stato

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

almagro oea yankeeE’ stato chiaro che il segretario generale dell’OSA, Luis Almagro, ha eseguito gli ordini del Dipartimento di Stato USA, al lanciarsi a richiedere l’applicazione della Carta Democratica contro il Venezuela.

Gli USA, con la loro solita arroganza, hanno pensato di poter far pressione sui governi dell’America Latina, come nel 1962 contro Cuba, ma il contesto è molto diverso e tutto è andato storto, lasciando in una brutta situazione il loro servitore che è finito infangato e marchiato come pupazzo yankee.

La mancanza di consenso ha costretto gli yankee ad utilizzare l’Argentina per presentare la formula del dialogo e quindi aprire il cammino alla Cancelliere Susana Malcorra, nominata pochi mesi fa dal presidente Mauricio Macri, che aspira alla carica di segretaria generale del’ONU, che sarebbe di grande interesse per gli USA.

Questa manovra ha lasciato chiaro come si è mosso lo scenario della riunione e le forti pressioni esercitate dai funzionari del Dipartimento di Stato nei corridoi, per raggiungere i risultati desiderati da Washington.

Lo spiegamento di funzionari e specialisti nella sede dell’OSA, e le azioni degli ambasciatori USA accreditati nelle capitali dell’America Latina, hanno ricordato ad alcuni osservatori il comportamento degli yankee nell’ex Commissione dei Diritti Umani dell’ONU, quando facevano pressioni a destra e a sinistra per cercare di condannare Cuba.

Gli USA, al convincersi che non era possibile la condanna del Venezuela, non hanno avuto altra scelta che unirsi a coloro che hanno espresso che il dialogo era la soluzione più sensata.

Si assicura, da mezzi stampa che hanno fonti con accesso al Dipartimento di Stato, che lo stesso Segretario di Stato, John Kerry, ha messo da parte i suoi sforzi per cercare una soluzione negoziata in Siria e ha chiamato, personalmente, Jose Luis Rodriguez Zapatero, ex presidente di Spagna, per sostenerlo nelle pressioni per promuovere il dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione finanziata e diretta dagli yankee.

Nel suo inganno gli USA hanno solo ottenuto il sostegno del Paraguay per l’applicazione della Carta Democratica, richiesta da Almagro, che cercava di esercitare una schiacciante pressione diplomatica dell’emisfero, per costringere il governo di Nicolas Maduro a convocare il referendum revocatorio che disperatamente vogliono applicare al Venezuela.

Nel frattempo, gli USA continuano la guerra economica perché il popolo venezuelano scenda in strada e partecipi agli atti violenti e provocatori dell’opposizione, vecchia tattica che a Cuba non ha dato risultati, ma come il lupo che non perde il vizio, insistono nel loro sforzo.

A tale azione si aggiungono le campagne mediatiche di guerra psicologica progettata da specialisti della CIA e della USIA, con parola chiave per rafforzare l’idea che in Venezuela ci sono “violazioni” dell’ordine democratico e costituzionale.

Coloro che hanno dubbi dell’agire malsano dell’ex ministro degli Esteri uruguaiano, Luis Almagro, e la sua relazione segreta con il Dipartimento di Stato e, forse, con la CIA, solo devono leggere la caratterizzazione che la stampa yankee ha fatto di lui, quando ha affermato: “Almagro è una voce coraggiosa sul Venezuela, è la straordinaria eccezione nella deplorevole storia diplomatica dei paesi latino-americani sulla questione venezuelana”.

Per sottolineare quello che pensano di coloro che, degnamente, non si prestano alla sporca trappola ordita a Washington, alcuni media USA hanno descritto come “una codardia e grossolani calcoli politici dei membri del Consiglio Permanente dell’OSA (gli ambasciatori dei 34 paesi) che culminarono nel fare un altro anodino appello al dialogo”.

Così si fabbricano le crociate mediatiche nei mezzi stampa, quando cercano di demonizzare un governo o un leader inaccettabile per i piani USA, senza tener conto che i tempi sono cambiati, ed i popoli hanno imparato a leggere e scrivere per poter giungere alle proprie conclusioni, poiché come José Martí disse: “leggere è un modo di crescere”.

Luis Almagro siguió órdenes del Departamento de Estado

Por Arthur González

Fue evidente que el secretario general de la OEA, Luis Almagro, siguió órdenes del Departamento de Estado de los Estados Unidos, al lanzarse a solicitar la aplicación la Carta Democrática contra Venezuela.

Estados Unidos con su acostumbrada prepotencia pensó que podría presionar a los gobiernos de Latinoamérica como hizo en 1962 contra Cuba, pero el contexto es bien diferente y le salió el tiro por la culata, dejando mal parado a su peón que terminó enfangado y tildado de títere yanqui.

La falta de consenso obligó a los yanquis a usar a la Argentina para presentar la fórmula del diálogo y de esa forma abrirle camino a la canciller Susana Malcorra, nombrada hace unos meses por el presidente Mauricio Macri, la que aspira al puesto de secretaria general de la ONU, lo que resultaría de alto interés para Estados Unidos.

Esa maniobra dejó a las claras como se movió el escenario de la reunión y las fuertes presiones ejercidas por funcionarios del Departamento de Estado en los pasillos, para alcanzar los resultados deseados por Washington.

El despliegue de funcionarios y especialistas en la sede de la OEA y las acciones de los embajadores estadounidenses acreditados en las capitales de América Latina, hicieron recordar a algunos observadores el comportamiento de los yanquis en la antigua Comisión de Derechos Humanos de la ONU, cuando presionaban a diestra y siniestra para tratar de condenar a Cuba.

Estados Unidos al convencerse de que resultaba imposible la condena a Venezuela, no tuvo otra alternativa que sumarse a los que expresaron que el diálogo era la solución más sensata.

Se asegura por medios de prensa que poseen fuentes con acceso al Departamento de Estado, que el mismo secretario de Estado, John Kerry, dejó a un lado sus gestiones para buscar una solución negociada en Siria y llamó personalmente a José Luis Rodríguez Zapatero, ex presidente de España, para respaldarlo en el cabildeo de promoción del dialogo entre el Gobierno venezolano y la oposición financiada y orientada por los yanquis.

En su patraña, Estados Unidos solo logró sumar el apoyo de Paraguay para la aplicación de la Carta Democrática solicitada por Almagro, la que intentaba ejercer una contundente presión diplomática del hemisferio, que obligara al Gobierno de Nicolás Maduro a convocar el referendo revocatorio que desesperadamente desean aplicarle a Venezuela.

Mientras, Estados Unidos continua con la guerra económica para que el pueblo venezolano se lance a las calles y se sume a los actos de violencia provocados por la oposición, vieja táctica que en Cuba no les dio resultados, pero como perros hueveros insisten en su empeño.

A esta acción se unen las campañas mediáticas de guerra psicológica diseñada por especialistas de la CIA y la USIA, con palabras claves para reforzar la matriz de opinión de que en Venezuela existen “violaciones” del orden democrático y constitucional.

Quienes tenían dudas del accionar mal sano del ex canciller uruguayo Luis Almagro, y su relación secreta con el Departamento de Estados y quizás hasta con la CIA, solo deben leer la caracterización que la prensa yanqui hizo de él, cuando afirmó: “Almagro, es una voz valiente sobre Venezuela, es la excepción extraordinaria en el deplorable historial diplomático de los países latinoamericanos en la cuestión venezolana”.

Para recalcar lo que piensan de aquellos que dignamente no se prestaron para la sucia patraña cocinada en Washington, algunos medios estadounidenses calificaron como “una cobardía y crasos cálculos políticos de los miembros del Consejo Permanente de la OEA (los embajadores de los 34 países) que culminaron en hacer otra llamada anodina al diálogo”.

Así se fabrican las cruzadas mediáticas en los medios de prensa, cuando pretenden satanizar a un gobierno o líder inaceptable para los planes de Estados Unidos, sin tener en cuenta que los tiempos cambiaron, y los pueblos han aprendido a leer y a escribir para poder sacar sus propias conclusiones, pues como dijo José Martí: “Leer es una manera de crecer”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.