Comunicato UNEAC

f0012253Gli scrittori e artisti cubani condividiamo l’indignazione del popolo venezuelano di fronte alla profanazione, avvenuta domenica 12 giugno, del sito che custodisce i resti mortali del grande cantautore Alí Primera, nella località di Paraguaná, nello stato Falcón.


L’azione vandalica che ha danneggiato il busto di chi è stato uno degli interpreti popolari della canzone latinoamericana e promotore conseguente dell’arte al servizio degli ideali umanisti e di giustizia sociale, ha rivelato nuovamente la bassezza  morale degli elementi fascisti che pretendono di creare il caos, diffondere la violenza e distruggere il governo legittimo di questo paese.

Attentare contro i valori culturali è agire in parallelo al fascismo.

Ora si attacca un simbolo, domani potrebbe essere qualsiasi altra espressione ed anche l’integrità fisica degli stessi creatori.  Nel secolo scorso abbiamo visto i falò dei libri e delle opere d’arte.

Il martirio di Víctor Jara fa sempre male nella memoria.

Esprimendo la nostra energica condanna di un fatto da denigrare gli intellettuali e gli artisti cubani reiteriamo la nostra solidarietà con la causa bolivariana e confidiamo nella sua vittoria contro l’aggressione dell’oligarchia e dell’ ingerenza imperiale.

L’Avana-  13 giugno 2016.
Presidenza dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.