Cuba – Panama

panamaIl presidente panamense, Juan Carlos Varela, ha ricevuto, lunedì 13, il ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex), Rodrigo Malmierca,  e insieme hanno analizzato le possibilità di rinforzare le relazioni economiche bilaterali.


Le parti hanno coinciso nel potenziale degli scambi commerciali e complementari ed hanno identificato che l’energia rinnovabile, l’industria agricola,  logistica,  turismo e imballaggi, sono settori viabili per il lavoro congiunto, ha spiegato Malmierca a Prensa Latina.

Hanno partecipato all’incontro, per la parte panamense, il ministro di Commercio e Industria (Mici) Augusto Arosemena, e l’Ambasciatore del paese  nell’Isola, Francisco Escobar.  La delegazione cubana era formata da Antonio Pardo, rappresentante di Cuba in Panama, e Déborah Rivas, direttrice  del Mincex.

Il titolare cubano ha realizzato una visita di lavoro durante la quale ha incontrato il suo omologo  Arosemena, il presidente della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Panama, Jorge García, imprenditori di diversi rami e altre personalità politiche.

“Cuba è un socio commerciale strategico chiave nella regione caraibica”, aveva affermato nel Parlamento di Panama l’anno scorso il ministro del  Mici, Melitón Arrocha, che ha approvato l’accordo di portata parziale tra le due nazioni, che genera opportunità per tutti i settori della produzione dei due paesi”, ha segnalato l’allora titolare del settore, assicurando che contribuirà ad espandere e differenziare il commercio tra Panama e Cuba attraverso il miglioramento dell’ ambiente e la sicurezza giuridica dei nostri operatori commerciali.

“Lo scambio commerciale tra Panama e Cuba è maggiormente di beni non originari e si realizza attraverso la Zona Libera di Colón  (ZLC),  ma esistono potenzialità per aumentare le nostre esportazioni” ha segnalato Arrocha ai deputati.

L’accesso di merci panamensi nel mercato cubano con il protocollo firmato indica nuove preferenze in 73 linee doganali, alcune al cento per cento, come l’olio di palma e il burro, tra gli altri.

Il Governo di Cuba ha accettato nel patto d’incorporare la proprietà intellettuale in forma più ampia e questo riflette nella maggioranza gli interessi di Panama,  come il riconoscimento d’origine dei caffè Renacimiento, de Boquete, Seco y Seco di Panamá.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.