No al razzismo

razzismo8Intervento della delegata di Cuba, Vilma Thomas, nel Dialogo Interattivo con il Relatore Speciale sulle forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e forme connesse di intolleranza. 32º periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani. Ginevra, 27 giugno 2016.

Signor Presidente,

La delegazione di Cuba ringrazia il Relatore Speciale sulle forme contemporanee di razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e forme connesse di intolleranza, per la presentazione delle sue relazioni sulla situazione prevalente intorno a questo importante tema. Vediamo con preoccupazione che molte delle questioni segnalate dallo stesso in precedenti relazioni, non mostrano segni di miglioramento.

Rispetto alla Relazione sulla minaccia che continuano a rappresentare per i diritti umani e la democrazia, i partiti politici, gruppi e movimenti estremisti; esortiamo i paesi menzionati dal Relatore in tale relazione a prestare attenzione con priorità alla proliferazione di gruppi, organizzazioni, e perfino partiti politici con piattaforme a favore della guerra, o programmi razzisti, di odio, xenofobia o neonazisti. Deploriamo che in molti di detti paesi tali gruppi od organizzazioni siano completamente legali, come conseguenza di un’interpretazione sbilanciata degli ambiti leciti per l’esercizio del diritto di associazione.

È sempre più urgente che si metta una maggiore enfasi nel trattamento di questo tema, nelle sue manifestazioni e nel potenziale impatto, tanto da parte degli Stati come degli organi di Nazioni Unite che si occupano di questo problema e di altri collegati. Ciò potrebbe contribuire a promuovere azioni per concedere a questa questione la priorità che merita nelle agende politiche dei paesi più affettati.

Siamo d’accordo con il Relatore anche sull’importanza che tutti gli Stati rispettino gli impegni assunti in virtù della Dichiarazione e del Programma di Azione di Durban, che è la cornice generale per l’adozione di misure contro il razzismo, la discriminazione razziale e la xenofobia.

Per quanto riguarda la Relazione sull’impatto della xenofobia e le sue diverse manifestazioni nell’aggravamento della discriminazione verso persone o gruppi, e la sua speciale incidenza nel trattamento delle persone migranti; crediamo che essa apporti un prezioso arsenale di dati e raccomandazioni che servono per affrontare questo tema, soprattutto in momenti in cui l’incremento dei flussi migratori, la xenofobia e la discriminazione xenofoba sono aumentati nel mondo.

Per far fronte al razzismo,alla discriminazione razziale e alle forme connesse di intolleranza, oltre alle misure che si possano applicare per affrontare le manifestazioni di questi fenomeni, alcune delle quali sono state identificate dal Relatore, è necessario anche lottare contro le loro cause strutturali e affrontare le circostanze aggravanti che le potenziano.

Molte grazie.

(Cubaminrex-Missione Permanente di Cuba a Ginevra)

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.minrex.gob.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.