Il Venezuela ratifica diritto alla presidenza di Mercosur

mercosurLa ministra degli Esteri, Delcy Rodríguez, ha informato che nei prossimi giorni si deciderà la data del passaggio.

Il Venezuela ha ratificato il suo diritto di ricevere la presidenza pro tempore del Mercato Comune del Sud (Mercosur) nella riunione dei cancellieri che si è svolta a Montevideo, in Uruguay.

Al termine dell’incontro, la ministra Delcy Rodríguez ha informato che dopo le conversazioni tra il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, e il suo omologo dell’Uruguay, Tabaré Vásquez, nei prossimi giorni si stabilirà la data per il passaggio effettivo nella capitale uruguaiana.

“Siamo venuti come Venezuela a difendere l’unità di questo blocco regionale che è così importante”, ha detto.

Poi ha reiterato che il passaggio si farà ogni sei mesi per ordine alfabetico e non è soggetto a nessun genere di condizionamento.

“Qualsiasi cosa diversa ci collocherebbe nella violazione dei trattati costituivi del Mercosur”, ha avvertito.

loizagaInoltre ha denunciato che il ministro degli Esteri del Paraguay, Eladio Loizaga, che ha definito ex funzionario del Piano Condor, è colui che dirige l’aggressione contro il Venezuela nel seno del Mercosur, pretendendo con le cattive maniere della destra della regione, di non riconoscere le norme che guidano l’organismo.

Maduro ha condannato che sia costui, che il vice ministro degli Esteri del Brasile, si sono nascosti durante la riunione e non hanno affrontato il Venezuela.

I governi del Paraguay e del Brasile hanno espresso il loro parere negativo a che il Venezuela assuma la presidenza dell’organismo.

La Rodriguez ha condannato le dichiarazioni precedenti considerando che i ministri di questi paesi provengono precisamente da governi di fatto che hanno dato colpi di Stato a presidenti legittimi.

LA RIUNIONE CON IL FRENTE AMPLIO

Giungendo in Uruguay, la ministra venezuelana ha incontrato senatori, deputati e rappresentanti sindacali del Frente Amplio dell’Uruguay che accompagnano la gestione del presidente Tabaré Vázquez.

Nella riunione Delcy   Rodríguez ha ringraziato tutto il popolo dell’Uruguay per l’appoggio mostrato al Venezuela ed ha trasmesso il messaggio di solidarietà al presidente Nicolás Maduro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.