Più di 500 sudafricani laureati in medicina

dottAttualmente sono oltre 500 i giovani sudafricani laureati in medicina a Cuba, dopo che a Johannesburg hanno ricevuto i loro diplomi 62 nuovi dottori.


“È molto importante questa collaborazione derivata dai legami storici con Cuba”, ha sottolineato in dichiarazioni a Prensa Latina, Precious Matsoso, direttrice generale della Salute.

La funzionaria ha chiesto di “continuare a lavorare insieme” e ha detto che quei legami non sono stati solo in campo politico, ma anche per il rapporto che ha unito i due grandi leader Nelson Mandela e Fidel Castro.

I laureati, che hanno studiato nelle facoltà di Scienze Mediche delle province cubane di Cienfuegos, Sancti Spíritus e Villa Clara, il loro impegno a soddisfare i requisiti dell’etica medica e a servire le loro comunità.

La cerimonia, celebrata nell’Università di Witwatersrand, a Johannesburg, è avvenuta alla presenza del ministro della Salute, Aarón Motsoaledi, dell’ambasciatore di Cuba, Carlos Fernández di Cossío, nonché di altre autorità dell’insegnamento e familiari dei laureati.

“Saremo sempre in debito con il governo di Cuba per il suo altruismo, per come ha condiviso con noi per rendere possibili risultati come questi”, ha scritto il ministro in un messaggio.

Motsoaledi si è riferito al successo dei 20 anni della cooperazione tra i due paesi – celebrato nel 2016 – che ha dato frutti “come questi 520 medici”, ha puntualizzato.

Da parte sua, rivolgendosi ai professionisti, l’ambasciatore Cossío ha ricordato loro che sono il risultato anche dell’impegno del governo del Sudafrica che ha stabilito di dedicare risorse per fare fronte alle sue necessità in materia di salute.

Il diplomatico ha anche osservato che neolaureati sono stati preparati con le competenze e le conoscenze scientifiche “che permetteranno loro di salvare vite, e curare e migliorare le condizioni di vita di uomini e donne nelle loro rispettive comunità”.

In febbraio del 1996 è arrivato in Sudafrica il primo gruppo di medici cubani, dando inizio ad un programma di cooperazione che si è esteso e ampliato in diverse aree, tanto che attualmente prestano servizio nella nazione africana più di 600 collaboratori.

A Cuba si formano come medici circa 12.000 studenti stranieri, di cui oltre tremila sono sudafricani.

Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.