Propaganda

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

maoSia che si tratti di media governativi con divisioni speciali dedicate all’isola, o di media privati con gestori installati all’interno del paese, la linea editoriale che occupa il centro della stampa costruita dall’esterno, per condurre Cuba al capitalismo, è mostrare il successo del privato di fronte al fallimento del collettivo.

Nella sua vista panoramica dell’autostrada della capitale non appaiono coloro che si trascinano ai suoi margini ma è più attrattiva se accanto al trionfatore individuale – “imprenditore” o emigrato- si collocano in primo piano le buche nel progetto collettivo senza dire quanto siano il risultato delle mie seminate lì da coloro che pagano l’incarico.

Che si faccia attraverso la seduzione commerciale non la rende meno propaganda che l’indicazione esplicita. È già noto che, per la CIA, la “forma di propaganda più efficace” è quella in cui l’individuo agisce nella direzione in cui ci si aspetta, per ragioni che ritiene siano le proprie.

Per quanto riguarda l’uso della censura, avanzano i testimoni che lì è la stessa minestra, ma è certo che quando comanda il denaro c’è meno bisogno perché, come ha detto Milton Friedman: “Quanto più ampio sia l’uso del mercato, minore sarà il numero di problemi in cui si richiedono decisioni espressamente politiche e, di conseguenza, quelle in cui è necessario raggiungere un accordo”.

Propaganda

Por Iroel Sánchez

Así se trate de medios gubernamentales con divisiones especiales dedicadas a la Isla, o de medios privados con gestores instalados al interior del país, la línea editorial que ocupa el centro de la prensa construida desde el exterior para conducir a Cuba al capitalismo es exhibir el éxito de lo privado frente al fracaso de lo colectivo.

En su vista panorámica de la autopista del capital no aparecen quienes se arrastran por sus márgenes pero es más atractiva si junto al triunfador individual -“emprendedor” o emigrado- se colocan en primer plano los baches en el proyecto colectivo sin decir cuántos son fruto de las minas sembradas allí por quienes pagan el encargo.

Que se haga a través de la seducción mercantil no lo hace menos propaganda que la indicación explícita. Ya se sabe que para la CIA la “forma de propaganda más efectiva” es aquella en que el individuo actúa en la dirección en que se espera, por razones que cree son las suyas propias.

En cuanto al uso de la censura, sobran los testimonios de que allí cuecen habas, pero es cierto que cuando manda el dinero hace menos falta porque como dijo Milton Friedman: “Cuanto más amplio sea el uso del mercado, menor será el número de cuestiones en las que se requieren decisiones expresamente políticas y, por tanto, en las que es necesario alcanzar un acuerdo”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.