Cuba -Sudafrica

cuba-sudafricaUn nuovo gruppo di 29 collaboratori cubani della salute è giunto ieri nella provincia di Gauteng, portando il numero di questi professionisti in Sudafrica a più di 400.


I medici, quasi tutti specialisti in Medicina Familiare, realizzano attualmente un corso di preparazione prima di andare nelle rispettive comunità assegnate.

Il dottor Víctor Figueroa, a capo della brigata medica a Gauteng, ha detto in  un’intervista a Prensa latina che il gruppo appena giunto rinforzerà la strategia della prima assistenza alla salute nella provincia.

“In questo caso si destineranno soprattutto nella zona storica di Soweto e  in un’altra località importante con caratteristiche simili, che si chiama Alexandra, a nord di Johannesburgh, con un noto ruolo nella lotta contro  l’apartheid”, ha informato, ed ha spiegato che la mortalità materna e infantile presentano ancora valori non desiderati nel Sudafrica in generale e a Gauteng in particolare, per cui aiutare a cambiare questi indici sarà parte del lavoro che intraprenderanno.

Il medico ha risaltato la volontà politica del governo del Congresso Nazionale Africano – ANC – per migliorare l’accesso dei cittadini all’assistenza sanitaria.

“Il paese è immerso da alcuni anni nella riforma del suo sistema di salute”, ha sottolineato ancora”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.