Fidel: soldato delle idee

fidel soldados

Nel Memorial Josè Martì, a L’Avana, Cubadebate presentò il suo nuovo sito web “Fidel Soldado de las Ideas”, come un omaggio al leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, nel suo 90°compleanno.

Sviluppato dall’Università delle Scienze Informatiche e con l’appoggio tecnico ed editoriale di varie istituzioni del paese, il nuovo spazio digitale contiene un’ampia raccolta, ancora incompiuta, di discorsi, articoli, eventi, documenti, libri ed immagini di Fidel; fatto che permetterà agli internauti trovare in un solo sito una buona parte del pensiero e dell’opera del Comandante in Capo.

Randy Alonso Falcon, direttore di Cubadebate, spiegò che con l’uscita del sito si concreta un sogno di 8 anni fa, quando nel suo messaggio al popolo, il Comandante in Capo annunciava che non aspirava ad essere eletto come Presidente del Consiglio di Stato data le sue limitazioni di salute, e che desiderava solamente combattere come un soldato delle idee.

“Le pagine digitali di Cubadebate e di altri mezzi digitali erano da quel momento il veicolo per disseminare per il mondo le idee del guerriero in obbligato riposo fisico, tuttavia, in quell’oceano infinito, prezioso, ma a volte disorientato di Internet, non aveva un sito dove trovare concentrato il pensiero e l’azione di Fidel”, disse Alonso.

Diverse istituzioni che possiedono fondi di documenti e di immagini di Fidel collaborarono nell’impegno, uniti ad una piccola squadra di giovani che sostenne il lavoro editoriale e tecnico della costruzione del sito, puntualizzò.

“Fidel Soldado de las Ideas”  conta con un sito principale in spagnolo ed ha versioni in inglese, francese, russo, italiano, portoghese, tedesco ed arabo. Tra gli altri documenti di gran valore per la storia, raccoglie i discorsi ed interventi di Fidel conosciuti, dal primo messaggio di Fidel agli spedizionieri del Moncada il 26 luglio nella Granjita Siboney fino al più recente intervento nel VII Congresso del Partito.

Inoltre quelli che visitino la galleria potranno accedere agli audio del comandante, video, caricature, dipinti, poster, foto poco conosciute; mentre, un’altra delle forze del sito è contare su una cronologia di fatti che segnarono la vita di Fidel, che va dalla sua nascita all’alba del 13 agosto 1926 fino al presente, oltre ad una cronologia dei più di 80 viaggi di Fidel dal 1959.

La presentazione è stata trasmessa dal vivo attraverso la pagina in Facebook di Cubadebate ed ebbe anche seguito attraverso il nostro account principale in Twitter.

Il sito è disponibile per la navigazione dalle 3:00 pm ora di Cuba (7:00 pm GMT) nella direzione www.fidelcastro.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.