Santos: sospensione del fuoco definitivo con FARC

santosIl presidente Juan Manuel Santos annunciò oggi la sospensione definitiva del fuoco per il prossimo 29 agosto, consegnando al Congresso l’accordo di pace raggiunto con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC).  
Oltre a consegnare il testo integro dell’accordo, di quasi 300 pagine, per mettere fine ad un conflitto armato di più di mezzo secolo, Santos presentò il disegno di legge sul plebiscito, fissato per il prossimo 2 ottobre affinché i colombiani ratifichino o respingano quanto pattuito a L’Avana. Poco prima, il mandatario percorse a piedi la scarsa distanza tra la Casa di Nariño ed il parlamento, seguito da decine di persone che si riunirono nella Piazza Nuñez per presenziare questo momento storico per il paese sud-americano.

“Ieri sera si informò che, dopo cinque anni e mezzo di negoziazioni, si giunse ad un accordo per mettere fine al conflitto armato. Questa decisione storica cambia in positivo la reputazione della Colombia”, espresse Santos.

Per vidimare l’accordo di pace, il plebiscito avrà bisogno di circa 4,5 milioni di suffragi affermativi del totale di 35 milioni di persone abilitate per votare.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.