XVII Vertice MNOAL

f0013091Il ministro cubano delle Relazioni Estere , Bruno Rodríguez Parrilla, ha segnalato in questa sede la trascendenza attuale del Movimento dei Paesi Non Allineati, il cui  XVII Vertice si svolgerà sino al 18 settembre.


“La Non Allineazione ha enormi meriti storici, ed anche una totale vigenza”, ha detto arrivando in quest’isola venezuelana e riferendosi ai temi che centreranno i dibattiti dell’appuntamento multinazionale.

Il ministro cubano ha aggiunto che “Dobbiamo difendere l’indipendenza, la sovranità e l’autodeterminazione con l’unita e l’accordo.

“Un abbraccio rivoluzionario, antimperialista e solidale al coraggioso popolo”, ha espresso nel suo saluto ed ha inviato i suoi migliori auguri al mandato del Movimento che verrà assunto dalla Repubblica Bolivariana nel Vertice .

“Il Venezuela riceverà la presidenza, lo farà con successo e sarà una vittoria del popolo venezuelano”, ha aggiunto.

Bruno Rodríguez partecipa oggi e domani al dibattito politico che costituisce l’Incontro dei Cancellieri, con il lemma “Pace, sovranità e indipendenza”, un segmento che precederà la Conferenza dei Capi di Stato che si svolgerà sabato e domenica.

La seconda giornata del Vertice ha chiuso le sessioni delle riunioni degli alti funzionari, nelle quali è stato elaborato il documento base che discuteranno e approveranno i cancellieri e poi i mandatari.

In queste riunioni il Venezuela è stato eletto come coordinatore delle commissioni politica, economica e sociale del Movimento, un aspetto che, con la partecipazione di massa dei delegati  visitatori, la cancelliere anfitriona, Delcy Rodríguez, ha esaltato come elementi di riconoscimento alla diplomazia di pace che il suo paese promuove, smantellendo i tentativi della destra d’isolarlo.

“Queste multinazionali della comunicazione che pretendevano di rendere invisibile il Venzuela perchè non si realizzasse questo Vertice  sono state sconfitte oggi con la presenza di massa di tutte le delegazioni dei Paesi non Allineati”, ha affermato.

Nel suo spazio Twitter  la Rodríguez  ha anche denunciato un accordo dell’alleanza della destra di Brasile, Paraguay e Argentina, i cui governo hanno firmato dichiarazioni che mettono in dubbio di nuovo la legittimità del Venezuela come presidente del Mercosur,  in quello che si può considerare un tentativo opportunista per screditare il governo  bolivariano nel mezzo dello scenario del Vertice del MNOAL.

Maduro segnala la presidenza venezuelana del MNOAL

Il presidente Nicolás Maduro  ha segnalato che la presidenza del Venezuela del Movimento dei Paesi non Allineati  – MNOAL – si deve alla diplomazia di pace e bolivariana intrapresa dal leader della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez.

Nel suo abituale programma del martedì,  “En Contacto con Maduro”, ha assicurato che assumendo le redini di questo organismo, la nazione sudamericana manterrà la sua posizione a antimperialista e rivoluzionaria.

Inoltre ha detto che la si utilizzerà  come piattaforma per denunciare i tentativi di colpo di Stato contro i paesi che formano l’organismo internazionale.

“Seguiremo il cammino per la via della pace di una Rivoluzione profonda e sociale, una Rivoluzione nell’economia e nella cultura”, ha sottolineato, riportato dalla AVN.

In un altro momento Maduro ha detto che il Venezuela, sede del XVII Vertice del  MNOAL, è l’epicentro del nuovo impulso di una Rivoluzione socialista in America Latina e nei Caraibi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.