Italia – Cuba

italiaLa Quinta Sessione del Comitato delle Imprese  Cuba-Italia (CECI) è stata realizzata a Roma con la presenza del ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero dell’Isola, Rodrigo Malmierca, e il titolare italiano allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.


Un centinaio di rappresentanti d’imprese e istituzioni italiane, con affari a Cuba o interessate ad avere relazioni con l’Isola, hanno partecipato all’incontro con una delegazione cubana guidata dal presidente della Camera di Commercio, Orlando Hernández.

Le organizzazioni cubane invitate dal CECI operano nei settori agro-alimentare, turistico, della salute, informatico, industriale e finanziario.

Per la parte cubana hanno partecipato anche l’ambasciatrice cubana in Italia, Alba Soto, la presidente della sezione Cuba del CECI, Ivonne Grass, e per gli anfitrioni i presidenti della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio, e della sezione italiana del CECI, Dino Bombardelli.

Inaugurando l’incontro nell’Istituto del Commercio Estero (ICE), Calenda ha riaffermato la decisione del suo governo d’approfondire i vincoli economici e commerciali con Cuba, nei quali, ha sottolineato, dev’essere presente il fattore umano al di là delle mere transazioni di compra – vendita, e si è riferito alle esperienze positive delle imprese italiane in differenti aree dell’ economia cubana, richiamando l’attenzione sulle opportunità di affari esistenti in questo momento nell’Isola, in una vasta gamma di settori.

Malmierca ha segnalato il lavoro realizzato negli ultimi tempi, fomentato dai due governi per sviluppare le relazioni economiche bilaterali, e l’interesse di Cuba di continuare a stringere questi vincoli nel futuro immediato.

Come parte dell’incontro sono state realizzate tre presentazioni: “Cuba: panorama economico e opportunità per il commercio e gli investimenti”; “Profilo del Banco di Credito e Commercio” e “L’ICE a lato della Piccola e Media Impresa italiana nel mercato cubano”.

Rodrigo Malmierca continua la visita di lavoro in Italia

21.09.16 – Il ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha svolto la terza giornata della sua visita di lavoro in Italia, durante la quale è stato ricevuto da dirigenti di organismi internazionali e di istituzioni del paese.

Nell’organizzazione delle Nazioni unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – FAO- è stato ricevuto dal direttore generale aggiunto, Daniel Gustafson, e nel Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) dal suo Direttore Esecutivo interino, James Harvey.

Inoltre ha incontrato la vicepresidente per l’internazionalizzazione dell’organizzazione delle imprese della Confindustria e con imprenditori italiani.

Il ministro cubano ha partecipato all’inaugurazione della quinta sessione del Comitato delle Imprese Cuba – Italia con il titolare anfitrione per lo sviluppo economico, Carlo Calenda, con il quale si è poi riunito.

Intervenendo nell’incontro, Malmierca ha segnalato il lavoro realizzato negli ultimi tempi, fomentato dai governi delle due nazioni per sviluppare le relazioni economiche bilaterali, e l’interesse dell’Isola di continuare a stringere i vincoli in un futuro immediato.

Il politico cubano  è stato ricevuto da Kanayo F. Nwanze, presidente del Fondo Internazionale dello Sviluppo  Agricolo (FIDA), istituzione finanziaria delle Nazioni Unite, orientata allo sradicamento della povertà nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo, con prestiti a basso interesse e donazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.