Bambini/e con uguali risultati educativi

14359166_10154569009273799_2498433766609983136_nNel nostro paese l’equità, l’accesso e le opportunità sono simili per tutti, indipendentemente da fattori economici, provenienza sociale e luogo di residenza.

Le bambine cubane ottengono risultati uguali o migliori di quelli dei loro compagni maschi, come ha affermato il portavoce del Ministero dell’Educazione (MINED), Paul Torres Fernández, durante un incontro con la stampa.

Paul Torres Fernández,che è anche il vicedirettore dell’Istituto Centrale di Scienze Pedagogiche, ha detto che questi dati sono avallati da ricerche, i cui risultati sono più evidenti nella scuola elementare, soprattutto nel terzo e nel sesto grado.

Quando si comparano i rendimenti cognitivi con il livello economico e culturale delle famiglie, così come con i luoghi di provenienza – sia che si tratti di zone urbane o rurali -, i bambini cubani presentano risultati simili.

Questa situazione, considerata eccezionale nella regione, costituisce un’aspirazione per altri paesi, e dimostra che a Cuba l’equità, l’accesso e le opportunità sono simili per tutti, indipendentemente dai fattori economici, provenienza sociale e luoghi di residenza.

Essere in grado di contrastare tali differenze nei servizi educativi è un traguardo raggiunto dalle nostre scuole; il che riafferma la tesi esposta dall’Unesco e da altri organismi delle Nazioni Unite riguardo al fatto che Cuba è un esempio nel campo dell’educazione, ha sottolineato.

Tutti i bambini e le bambine hanno diritto a ricevere un’istruzione, perché questo è un servizio che fornisce loro le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per raggiungere il loro potenziale e proteggersi contro il pericolo.

Tuttavia, le bambine molto spesso vengono escluse da questo processo. Di conseguenza, questo è un appello permanente dell’Unicef affinché gli Stati promuovano politiche pubbliche che le favoriscano.

Autore Alina M. Lotti / CubaSí

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubasi.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.