La continuità della politica del blocco

blocceo-usa-arma

Nonostante le misure adottate dal Presidente Obama dal 17 dicembre del 2014 e i suoi richiami reiterati al Congresso perchè elimini il blocco, le leggi e le regole che lo sostengono sono sempre vigenti, applicate con tutto il rigore dalle agenzie del Governo degli Stati Uniti, soprattutto dai dipartimenti del Tesoro e del Commercio e in particolare dall’Ufficio di Controllo degli Attivi stranieri – OFAC (la sigla in inglese).

Le principali leggi e disposizioni amministrative che stabiliscono e guidano la politica del blocco sono:

La Legge del Commercio con il Nemico del 1917 –TWEA in inglese- prorogata dai vari presidenti USA, che comprende le regole peril controllo degli attivi cubani dal 1963, e proibisce a nazionali statunitensi di realizzare transazioni finanziarie con Cuba e di congelare gli attivi cubani e l’importazione di beni d’origine cubana. Cuba è l’unica nazione per cui è vigente questa legge e Barack Obam ha rinnovato per un altro anno le sanizoni contro Cuba in virt¡ù della TWEA, l’11 settembre del 2015.

La Legge d’Assistenza Estera del 1961, che autorizza ilpresidente degli USA a stabilire emantenere unembargo totale al commercio con Cuba e proibisce la consegna di qualsiasi aiuto al Governo di Cuba.

Il ProclamaPresidenziale 3447 del 3- 2 – ‘62,che decretò l’embargo totale (col presidente Kennedy) e la Legge perl’Amministrazione delle Esportazioni, del 1979, per lapolitica verso determinati Stati, perilcontrollo del commercio.

Cuba è compresa nell’elenco.

La Legge perla Democrazia cubana o Legge Torricelli, del 1992, che proibisce alle sussidiarie di compagnie degli USA in terzi paesi di commerciare beni con Cuba e nazionali cubani, e proibisce alle navi che taccano porti cubani d’entrare in territorio statunitense per 180 giorni.

La Legge per la libertà e la Solidarietà Democratica Cubana o Helms Burton, del 1996, che amplia laportata extraterritoriale del blocco e ne codifica le La Sezione 211 della Legge d’Assegnazione Supplementare e d’Emergenza, che proibisce la registrazione di marche associate a proprietà nazionalizzate.

La Legge di Riforma delle Sanzioni Commerciali e l’ampliamento delle esportazioni, del 2000,che permette l’esportazione di prodotti agricoli dagli USA a Cuba, pagati però in contanti e in anticipo e proibisce i viaggi degli statunitensi con fini turistici. Solo12 categorie sono autorizzate da allora a chiedere questo permesso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.