Cuba – Guinea Bissau

Fraterno dialogo tra Fidel e il presidente della Guinea Bissau

f0013313Venerdì 30 settembre,  il Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz ha ricevuto il Signor José Mário Vaz, Presidente della Repubblica della Guinea Bissau.

Nel fraterno dialogo, il visitatore ha ringraziato Cuba per il suo contributo solidale e indimenticabile nella lotta dei popoli del continente africano per la loro indipendenza, e in particolare del suo paese, contro tutti i rischi e le minacce e il ruolo del compagno Fidel in tutto questo.

Il leader della Rivoluzione Cubana e il Presidente della Guinea Bissau hanno parlato degli aiuti ricevuti dall’Isola e della necessità imperiosa che ha il mondo di produrre più alimenti per sopravvivere.
Fdel ha ratificato che il nostro più  elementare dovere è promuovere la cooperazione  tra i popoli.

Come simbolo dei vincoli che legano Cuba a questo paese africano, un caldo abbraccio ha terminato il memorabile incontro.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Repubblica della Guinea Bissau

f0013319Il Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 30 settembre il Signor José Mário Vaz, Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, che ha realizzato una visita ufficiale a Cuba.

In un ambiente cordiale, i due alti politici hanno parlato delle fraterne relazioni che esistono tra i due paesi ed hanno ratificato la volontà dei loro governi di rinforzare gli storici vincoli di cooperazione e amicizia che li legano.

Inoltre hanno analizzato vari temi d’interesse dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, il Signor  Soares Sambú, Ministro dei Temi Esteri, Cooparazione Internazionale e le Comunità, il signor Sr. Abel Cohelo de Mendonça, Ambasciatore della Guinea Bissau in Cuba, e la Signora. Gilda Lobo de Pina, a capo del Gabinetto del Presidente della Repubblica.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il Cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla, Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro del Commercio Estero e l’Investimenti Straniero e Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere .

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.