Louisiana e Cuba esplorano nuove opportunità d’affari

f0013359Una delegazione di 40 uomini d’affari del meridionale stato della Louisiana, guidata dal suo governatore, John Bel Edwards, e rappresentanti di compagnie cubane, hanno installato un Forum d’imprenditori la mattina di ieri martedì 4, per identificare nuove opportunità d’affari.


I settori d’interesse sono l’agricoltura e il trasporto e per questo sono stati firmati a L’Avana un Memorandum d’Intesa tra il Gruppo delle Imprese Agricole di Cuba e il Dipartimento dell’Agricoltura e i Boschi della Louisiana, e un altro tra le autorità dei porti della Louisiana, New Orleans e Lake Charles e l’Amministrazione Nazionale Portuale di Cuba.

Il Governatore ha segnalato la grande opportunità che significano i documenti firmati ieri, dato che a suo giudizio sono un’opportunità per esplorare le possibilità di scambio ed ha fatto un riferimento alla necessità d’eliminare il blocco imposto dagli Stati Uniti, considerandolo una trappola: “Perchè senza il blocco si potrebbe continuare il lavoro iniziato nel luglio scorso, quando ha visitato Cuba un primo gruppo del mio Stato”, ha detto.

Edwards ha espresso il suo desiderio e quello della delegazione che lo accompagna, di sfruttare al massimo tutta la capacità d’investimento che sarà possibile ed ha inviato un messaggio di solidarietà agli abitanti dell’oriente cubano, in allarme per via del passaggio dell’uragano Matthew.

María de la Luz B`Hamel, direttrice della Politica Commerciale con l’America del Nord del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero, ha detto che questo incontro contribuisce a identificare le potenzialità ed è stato lo scenario propizio per costruire nuovi spazi di scambio con la Louisiana, uno degli stati più vicini a Cuba, che è stato un importante fornitore agricolo nonostante le restrizioni attuali, per la vigenza del blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti.

Poi ha segnalato che questa visita conferma il sentimento comune di frenare questa politica restrittiva contro l’Isola dei Caraibi, il principale ostacolo a qualsiasi passo avanti nel settore economico.

La delegazione della Louisiana starà in Cuba sino a venerdì 7 e come parte dell’agenda è prevista una visita nella Zona Speciale di Sviluppo di Mariel, oltre a incontri con autorità cubane di salute, commercio estero e agricoltura.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.