XXV Vertice Ispanoamericano

america-latina-vs-bloqueo-eeuuI partecipanti al XXV Vertice Ispanoamericano dei Capi di Stato e di Governo che si è concluso nell’ultimo fine settimana hanno condannato il blocco mantenuto dalle amministrazioni statunitensi contro Cuba ed hanno reclamato la sua derogazione, ha riportato PL.

I partecipanti hanno esortato il presidente statunitense, Barack Obama, ad adottare misure utilizzando le sue facoltà esecutive per modificare sostanzialmente questo assedio e il Congresso degli USA a procedere per la sua eliminazione

La loro condanna delle disposizioni coercitive unilaterali, contrarie alla Carta delle Nazioni Unite e al Diritto Internazionale, è espressa nel documento, nel quale i firmatari riferiscono il peggioramento delle dimensioni extraterritoriali del blocco, così come la persecuzione delle transazioni finanziarie internazionali dell’Isola.

14718676_10154675393173799_7803974263092844614_nIl testo avallato dai mandatari sollecita dal governo degli Stati Uniti che compiano con quanto disposto in 25 risoluzioni approvate nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ponga fine a questa ostile politica mantenuta già da più di mezzo secolo.

Inoltre saluta il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi e l’apertura delle ambasciate rispettive a Washington e l’Avana, con le altre iniziative incamminate a normalizzare lentamente i vincoli bilaterali.

Oltre alla dichiarazione di Cartagena de Indias, che contiene i punti essenziali di convergenza, i governanti hanno firmato un totale di 14 comunicati e in uno hanno sottolineato il loro appoggio al processo di pace della Colombia e in un altro hanno inviato un messaggio di solidarietà ad Haiti, devastata dal terribile uragano Matthew, aggiunge la nota di Prensa latina.

Il Patto Ispanoamericano della Gioventù spicca tra i testi redatti nell’appuntamento che ha visto in precedenza la riunione dei cancellieri e il XI Incontro Imprenditoriale.

Al termine della giornata il presidente Juan Manuel Santos ha assicurato che è stato il Vertice della pace e per la pace, un’opportunità in cui ha ringraziato nuovamente l’appoggio internazionale alle gestioni per terminare il lungo conflitto interno con il dialogo con l’insorgenza.

Al termine del discorso ha inviato i suoi auguri al Guatemala che ha assunto la segreteria pro tempore del Forum, che si riunirà nuovamente nel 2018.

“Noi abbiamo riaffermato uno spazio ininterrotto di dialogo politico e di cooperazione”, ha detto Rebeca Grynspan, segretaria generale ispanoamericana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.