UE: approvato accordo per normalizzare le relazioni

ueI 28 paesi che formano l’Unione Europea  hanno approvato ieri a livello dei loro ambasciatori, la firma di un accordo politico e di cooperazione tra questo blocco e Cuba per normalizzare le loro relazioni, ha informato PL .


La pagina ufficiale della UE, indica che la disposizione, che necessita ancora un processo d’approvazione, è stata presa dai funzionari europei nella capitale del Belgio e si spera venga ratificata prossimamente dal Consiglio Europeo.

In questo modo gli Stati membri assecondano tre iniziative pianificate nel settembre scorso dall’alta rappresentante della politica estesa e la sicurezza comune della UE , Federica Mogherini.

La commissaria  italiana  ha insistito che queste misure saranno prese per “derogare formalmente” la detta posizione comune politica che l’ente europeo applica dal 1996 per regolare i suoi vincoli con Cuba e incentivare migliori relazioni del blocco comunitario con la nazione dei Caraibi.

Il Consiglio dei Ministri della UE dovrà approvare questa decisione che necessita anche il consenso successivo del Parlamento Europeo, per far sì che il patto possa essere applicato.

Infine la UE ha anticipato che la firma ufficiale del documento avverrà lunedì prossimo 12 dicembre tra  Federica Mogherini e il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba , Bruno Rodríguez.

Cuba e la UE  hanno cominciato il processo dei negoziati di questo accordo nell’aprile del 2014, e un inizio della società è stata firmata il 1º marzo di quest’anno in una cerimonia per la quale la Mogherini è andata a L’Avana.

DICHIARAZIONE DEL VICEMINISTRO DELLE  RELAZIONI ESTERE  ABELARDO MORENO

Cuba accoglie con soddisfazione le decisioni adottate dal Consiglio dei Temi Economici e Finanziari dell’Unione Europea,  prese il 6 dicembre del 2016 a Bruxelles, con le quali il blocco comunitario ha concluso il processo di consultazioni e decisioni interne che riguardano l’Accordo di Dialogo politico e Cooperazione tra Cuba, da una parte e l’Unione Europea con i suoi Stati membri dall’altra.

Cuba riconosce in maniera particolare, l’alto significato politico della decisione, che permette di derogare definitivamente la detta posizione comune del 1996, che dalla sua adozione è stata fermamente respinta da Cuba per il suo carattere d’ingerenza selettivo e discriminatorio.

Questa politica unilaterale è stata superata di fatto, come evidenzia la positiva evoluzione che negli ultimi anni hanno avuto i vincoli di Cuba con l’Unione Europea e i suo Stati membri.

Per  Cuba era imprescindibile  che quell’espressione del passato, che contraddiceva le basi di uguaglianza, reciprocità  e rispetto sulle quali si sono sviluppate le relazioni con l’Unione Europea dal 2008, fosse completamente abolita.

Le decisioni adottate dalla UE creano le condizioni propizie per la firma del citato accordo che doterà per la prima volta le relazioni tra le due parti in una cornice contrattuale reciproca, rispettosa e mutuamente vantaggiosa per lo sviluppo del dialogo politico e la cooperazione, includendo la facilitazione del commercio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.