Ai maestri e agli alfabetizzatori

f0014307Il 22  dicembre germinò nello splendore della nostra nazione e un fatto singolare  lo distingue, ponderando l’opera genuina della Rivoluzione.

Come un canto alla vita, rinasce nel viscere della storia per trasformarsi in un paradigma di altruismo: Cuba proclamò la sua vittoria di luce contro l’oscurità della mancanza di cultura.

Invadere con le lampade, gli inni e i quaderni, i piani e le montagne, per troncare il silenzio delle anime con sorrisi luminosi fu il merito.

L’utopia si fece realtà per fiorire in scuole e maestri che ridimensionarono la loro statura e innalzarono alle più alte cime del decoro la bandiera della stella solitaria.

Credere nelle nostre convinzioni e difenderle, è un modo de preservare gli ideali che ci fanno crescere. Coltivare la conoscenza al di là delle nostre frontiere è il nostro accordo di speranza con l’umanità nella battaglia che sferriamo *per i poveri della terra*, coscienti che *solo l’educazione può salvare il mondo*.

Il nostro agguerrito esercito di educatori di tutti i tempi, eredi della nostra stirpe di titani, ratifichiamo l’impegno d’onore con la Patria, fedeli al legato del nostro invitto Comandante in Capo, Fidel Castro.

Le lezioni di lealtà al dovere e la dedizione assoluta all’opera meravigliosa di formare  le nuove generazioni, li ingigantisce
Il Ministero d’Educazione riconosce il loro atteggiamento esemplare.

La costanza e l’amore non necessitano miracoli quando si tratta di vocazioni per promuovere cuori e aprire cammini al futuro.

Ricevano nel 55º anniversario della Campagna Nazionale d’Alfabetizzazione e Giorno dell’Educatore, il nostro omaggio e la gratitudine.

Saluti rivoluzionari,
Ena Elsa Velázquez Cobiella
Ministra d’Educazione

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.