Dell’anima di Fidel

José Steinsleger http://www.cubadebate.cu

spartacus-yo-soy-fidelUn pazzo si disse, 2000 anni fa, figlio di Dio, ed un altro, che appena siamo una scintilla nell’infinità dell’universo. Un terzo provò che non siamo stati né saremo primi né gli ultimi nella catena dell’evoluzione; un quarto che l’essere è prima che il pensare, ed un quinto che la sessualità, priva di gioia, fa male alla salute.

I cinque sorsero dalla cultura giudaico-greco-latina e cavillarono su idee sacrileghe per il tempo. Quindi i saggi crocifissero il primo, scomunicarono il secondo, distorsero il terzo, perseguirono il quarto e frivolizzarono il quinto. Ma nel 1926, su un’isola dei Caraibi, le divinità procrearono un essere che, inoltre, dotarono di un’anima folle e sublime, nata nell’anno del Grande ciclone.

Novanta anni dopo, quando le divinità tornarono per portarlo via, milioni di anime vibrarono con forza infinitamente superiore a quella del Grande Ciclone: ​​Io sono Fidel! Era l’unica e collettiva voce dei poveri, senza miseria, in un mondo retto dalla saggezza dei miserabili.

A L’Avana, un vecchio statista che ha partecipato al grande commiato ha commentato: Il popolo cubano può criticare Dio, ma Fidel è un eroe mitico. Così qualificavano gli antichi greci gli esseri capaci di realizzare compiti straordinari. Tuttavia, Fidel ha sempre sostenuto che solo i popoli sono in grado di realizzare compiti straordinari.

Tributario di José Martí; della Rivoluzione messicana; dell’epica antimperialista di Augusto C. Sandino, Julio Antonio Mella, Antonio Guiteras, Pedro Albizu Campos e Jorge Eliecer Gaitan, e della Grande Guerra Patriottica che sconfisse il nazifascismo, Fidel ha giocato un ruolo di solidarietà e di impegno attivo nelle cause anti-coloniali del terzo mondo.

Nella Nostra America, il suo pensiero ha gravitato nelle lotte rivoluzionarie e processi democratici di integrazione e cooperazione. Ed in Africa, ad 11mila chilometri di distanza, i suoi eserciti contribuirono a realizzare l’indipendenza dei popoli che lottavano contro il colonialismo e l’apartheid.

Ridurre l’opera magna di esseri senza pari a premesse meramente ideologiche, sarebbe come cercare di sentire Dante Alighieri o William Shakespeare con il prisma di San Tommaso o di Montaigne. Perché Fidel fu una specie di Marx cervantino retto dalla necessità di rinnovare la vita e la perseveranza dello spirito umano.

Fidel ha avuto molto di Hilel rabbino di Gerusalemme e contemporaneo di Gesù Cristo, a cui un discepolo chiese se era possibile riassumere in poche parole le infinite congetture del Talmud. Hillel gli rispose: Non fare al tuo prossimo ciò che non vuoi sia fatto a te. Tutto il resto sono commenti. Va e studiali.

Nemico della separazione tra ebrei e gentili, Hillel predicò una regola che avrebbe segnato le tre grandi fedi monoteiste: “Accetto davanti a voi, ignoti giudici, che ovunque ogni debito che abbia con una persona qualsiasi, la manterrò per tutto il tempo che sia necessario … “

Come come Hillel, Fidel insegnò norme etiche, dando esempio di preoccupazione personale per gli altri, e prendendo distanza dalle migliaia e migliaia e migliaia e migliaia e migliaia e migliaia di interpretazioni talmudiche del marxismo scolastico, ideologo e teleologico.

La sua anima fu come quel piccolo tassello di legno speciale che si colloca, a pressione, nei violini, per trasmettere le vibrazioni da cima a fondo. Senza di essa, gli acuti suonano fragili, deboli, sordi, vuoti. Se l’anima è troppo corta, la parte superiore del violino affonda con la pressione delle corde. Se troppo alta, lo strumento può subire una frattura.

Tre anni durò la ribellione di Spartaco contro l’impero romano; otto la guerra anti-coloniale di Washington contro l’impero britannico; 13 quella di Haiti contro l’impero francese; 20 quella della Nostra America contro l’impero spagnolo; 30 quella di Cuba per liberarsi dalla Spagna. E dopo 57 anni di lotta senza concessioni, Fidel ha ottenuto che la bandiera di Cuba, libera e sovrana, fosse issata nella capitale dell’impero che sempre l’ha negato.

(Tratto da La Jornada)

Del alma de Fidel

Por: José Steinsleger

Un loco se dijo hace 2 mil años hijo de Dios, y otro, que apenas somos un chispazo en la infinitud del Universo. Un tercero probó que no fuimos ni seremos primeros ni últimos en la cadena de la evolución; un cuarto, que el ser es antes que el pensar, y un quinto, que la sexualidad sin alegría hace mal a la salud.

Los cinco surgieron de la cultura judeo-greco-latina y cavilaron en torno a ideas sacrílegas para la época. Entonces, los cuerdos crucificaron al primero, excomulgaron al segundo, tergiversaron al tercero, persiguieron al cuarto y frivolizaron al quinto. Pero en 1926, en una isla del Caribe, los hados procrearon a un ser al que también dotaron de un alma loca y sublime, nacida en el año del Gran Ciclón.

Noventa años después, cuando los hados volvieron para llevárselo, millones de almas vibraron con fuerza infinitamente superior al Gran Ciclón: ¡Yo soy Fidel! Era la voz única y colectiva de los pobres sin miseria, en un mundo regido por la cordura de los miserables.

En La Habana, un viejo estadista que asistió a la gran despedida comentó: El pueblo cubano puede criticar a Dios, pero Fidel es un héroe mítico. Así calificaban los antiguos griegos a los seres capaces de realizar tareas extraordinarias. Sin embargo, Fidel siempre sostuvo que sólo los pueblos son capaces de realizar tareas extraordinarias.

Tributario de José Martí; de la Revolución Mexicana; de la épica antimperialista de Augusto C. Sandino, Julio Antonio Mella, Antonio Guiteras, Pedro Albizu Campos y Jorge Eliécer Gaitán, y de la Gran Guerra Patria que derrotó al nazifascismo, Fidel jugó un rol de solidaridad y compromiso activo en las causas anticoloniales del tercer mundo.

En la América nuestra, su pensamiento gravitó en las luchas revolucionarias y procesos democráticos de integración y cooperación. Y en África, a 11 mil kilómetros de distancia, sus ejércitos ayudaron a concretar la independencia de los pueblos que luchaban contra el colonialismo y el apartheid.

Reducir la obra magna de seres sin igual a premisas meramente ideológicas, sería como tratar de sentir a Dante Alighieri o William Shakespeare con el prisma de Santo Tomás o Montaigne. Porque Fidel fue una suerte de Marx cervantino regido por la necesidad de renovar la vida y la pervivencia del espíritu humano.

Fidel tuvo mucho de Hilel, rabino de Jerusalén y contemporáneo de Jesucristo, al que un discípulo preguntó si era posible resumir en pocas palabras las infinitas conjeturas del Talmud. Hilel le respondió: No hagas a tu prójimo lo que no quieres que te hagan a ti. Todo lo demás son comentarios. Ve y estúdialos.

Enemigo de la separación entre judíos y gentiles, Hilel predicó una norma que marcaría a los tres grandes credos monoteístas: “Acepto ante ustedes, Fulanos jueces, que en cualquier lugar toda deuda que tenga con Fulano de Tal, la mantendré todo el tiempo que sea necesario…”

Así como Hilel, Fidel enseñó normas éticas, dando ejemplo de preocupación personal por los demás, y tomando distancia de las miles y miles y miles y miles y miles y miles de interpretaciones talmúdicas del marxismo escolástico, ideologista y teleológico.

Su alma fue como esa pequeña espiga de madera especial que se coloca a presión en los violines, para transmitir las vibraciones de la tapa al fondo. Sin ella, los agudos suenan frágiles, débiles, sordos, huecos. Si el alma es demasiado corta, la tapa del violín se hunde con la presión de las cuerdas. Si muy alta, el instrumento puede sufrir una fractura.

Tres años duró la rebelión de Espartaco contra el imperio romano; ocho la guerra anticolonial de Washington contra el imperio inglés; 13 la de Haití contra el imperio francés; 20 la de nuestra América contra el imperio español; 30 la de Cuba para liberarse de España. Y luego de 57 años de luchar sin concesiones, Fidel logró que la bandera de Cuba, libre y soberana, fuera izada en la capital del imperio que siempre lo negó.

(Tomado de La Jornada)

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