La scienza al servizio della salute

16174676_10154969863593799_5195617529197146706_nIl Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha in esecuzione 2415 progetti di ricerca, 401 dei quali in programmi nazionali che rispondono ai principali problemi di salute della popolazione cubana.


La dottoressa Ileana Morales, direttrice di Scienza e Innovazione Tecnologica del MINSAP, ha precisato che quei progetti sono oltre 300 in più di quelli realizzati nelle fasi precedenti e si gestiscono a partire da cinque Programmi Nazionali di Ricerca.

L’anno precedente nelle istituzioni sanitarie del paese sono stati ottenuti 2.466 risultati scientifico-tecnici, 244 in più rispetto al 2015, i quali, tra gli altri aspetti, apportano un notevole aiuto all’assistenza sanitaria, all’igiene, all’epidemiologia, alla microbiologia, all’insegnamento e alla bioinformatica.

Ileana Morales ha spiegato che la strategia per lo sviluppo di studi clinici nella nazione, ha permesso di consolidare questa attività e di dirigere gli sforzi al suo sviluppo esponenziale nei prossimi anni.

Attualmente nel settore della salute vengono condotte 98 ricerche cliniche, di cui 27 approvate nel secondo semestre del 2016, che si sviluppano in più di 150 istituti clinici del paese con la partecipazione di circa 3.800 ricercatori, e terminando l’anno si sono conclusi nove studi, con buoni risultati, ha detto.

Un altro punto di forza del MINSAP è costituito dalle 63 società scientifiche, la cui missione principale è quella di contribuire allo sviluppo del Sistema Nazionale della Salute, così come promuovono anche le ricerche e lo scambio nazionale e internazionale nelle differenti aree della conoscenza.

Nel 2017 il settore lavora nel rafforzamento delle linee strategiche, tra le quali emergono lo sviluppo integrale della ricerca in scienze di base; la medicina di precisione; la chirurgia mini-invasiva, compresa la robotica; l’informatica medica; la nanomedicina; lo sviluppo tecnologico che comprende la valutazione delle tecnologie sanitarie e la genetica.

Costituisce una priorità anche l’aggiornamento dei professionisti, che include corsi di formazione nazionali e internazionali, al fine di contribuire a incorporare nei servizi il meglio della pratica e della scienza, per un’assistenza sanitaria superiore, ha detto la dirigente del MINSAP.

Tra i risultati della scienza nel campo della salute vi sono la speranza di vita alla nascita a Cuba, di 78.45 anni; e il tasso di mortalità infantile che alla fine del 2016 è stato di 4.3 per mille nati vivi, cioè inferiore a 5 per il nono anno consecutivo, ha sottolineato la dottoressa Morales.

Un altro punto di forza per lo sviluppo del Sistema Nazionale della Salute è costituito dai 37 centri con la condizione di Enti di Scienza, Tecnologia e Innovazione, ratificati nell’ultimo processo di riorganizzazione, in collaborazione con le altre istituzioni.

Questi comprendono policlinici, ospedali, cliniche stomatologiche, Centri di Igiene ed Epidemiologia, Università di Scienze Mediche, Case dei Nonni, Case materne e altre, dove la scienza è una parte indissolubile dalla loro missione, ha concluso.

Autore: Iris Armas Padrino. Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.