USA sul Venezuela: “transizione democratica”

TillersonAmministrazione Trump e l’America Latina, non ci siamo proprio come inizio. Ancora non ha iniziato il suo nuovo ruolo da Segretario di Stato e Tillerson dichiara già di voler raggiungere un’alleanza con il governo golpista brasiliano, quello della Colombia e l’OSA per arrivare ad una “transizione democratica” in Venezuela.


Termine che fa venire i brividi pensando all’utilizzo che a Washington ne è sempre stato fatto.

Nulla è cambiato rispetto al programma di Obama e quello che sarebbe stato con Hillary Clinton. Ma che il neo Segretario di Stato Rex Tillerson cerchi una “transizione verso la democrazia” in Venezuela getta un’ombra inquietante sul futuro delle relazioni dell’amministrazione Trump con l’America Latina.

“Chiediamo che i prigionieri politici vengano rilasciati e si rafforzino le sanzioni contro i trasgressori dei diritti umani in Venezuela e contro i trafficanti di droga”, ha dichiarato Tillerson – per aiutare a risolvere ciò che considerano una crisi la politica prevalente in Venezuela – l’11 gennaio in audizione al Senato.

Con l’ignoranza tipica di chi non conosce nulla dell’America Latina e del processo di dialogo in corso presieduto dalla Santa Sede,  Tillerson, ha dichiarato che vuole “collaborare in particolare con il Brasile e la Colombia e con organizzazioni multilaterali come l’Organizzazione degli Stati Americani (OAS), per cercare una transizione alla democrazia in Venezuela”.

“Saranno rispettare le sanzioni imposte dal Congresso (…) e noi continueremo a sostenere gli sforzi del Segretario generale dell’OSA, Almagro, nella ricerca dell’invocazione della Carta democratica interamericana per promuovere la normalizzazione della situazione in Venezuela e il ripristino delle situazioni democratiche “, ha concluso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.