Cuba – Slovacchia

slovacchiaIl vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz,  ha ricevuto ieri mattina , lunedì 6 febbraio,  i signori  Peter Kažimír, ministro delle Finanze, e Tomáš Drucker, ministro di Salute, della Slovacchia.


I ministri di Finanze e Salute della Slovacchia realizzano una visita ufficiale a Cuba, alla guida di una numerosa delegazione composta da alti rappresentanti del loro paese e da esperti dei due settori, con l’obiettivo di rinforzare e incrementare le relazioni commerciali e di cooperazione tra Cuba e la Slovacchia.

Durante l’incontro, il vicepresidente Cabrisas Ruiz  ha ringraziato il Governo Slovacco e il suo ambasciatore a L’Avana per la firma dell’accordo sulle Liquidazioni dei Debiti nell’ottobre del 2015; inoltre per l’appoggio della Slovacchia durante la sua presidenza rotatoria del Consiglio dell’Unione Europea – UE – per far sì che si firmasse l’accordo di dialogo politico e cooperazione tra Cuba e la UE.

È stato analizzato positivamente l’incremento dell’interesse delle imprese slovacche per investire nell’Isola, motivato dalle facilità finanziarie offerte da EXIMBANKA alle compagnie slovacche per il lavoro con le imprese cubane.

Inoltre sono stati valutati i passi avanti realizzati nei negoziati dei progetti d’investimento identificati partendo dal nuovo avvicinamento dei due paesi nel 2015.

Nella cornice della visita sono stati firmati alcuni accordi nei settori energetico e della salute, che ratificano l’interesse di Cuba e della Slovacchia di stringere i loro vincoli storici.

Per la parte cubana hanno partecipato la vice ministra di Salute Pubblica, Marcia Cobas Ruiz; Lourdes Garrido Álvarez, direttrice generale dello Sviluppo dell’Organizzazione del Ministero di Finanze  e Prezzi; Inalvis Bonachea González, direttrice della Politica Commerciale con l’Europa del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero e altri funzionari del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.