1 settembre: 2 milioni di cubani a scuola

http://www.radioreloj.cu/

pionerosSecondo cifre preliminari, il 1 settembre, inizio del nuovo anno scolastico 2014-2015, 1800000 alunni saranno nelle aule, ha annunciato a La Habana, Ena Elsa Velásquez Cobiella, Ministra dell’Educazione.

Ha aggiunto che in questo periodo di lezioni apriranno 10366 scuole la cui scolaresca sarà seguita da più di 172000 maestri e professori.

Ena Elsa Velásquez Cobiella ha spiegato che tra gli adeguamenti del nuovo corso accademico si trovano la non eliminazione della doppia sessione di classi, né della merenda scolastica nella Secondaria Basica e la responsabilità della scuola nell’organizzazione del processo docente – educativo.

Ha commentato che quest’anno si realizzano sforzi nella riparazione e mantenimento delle scuole e ha indicato che di insieme con la Salute Pubblica si certifica la qualità dei campus.


UN CORSO SCOLASTICO SUPERIORE


Il 1° settembre cominceremo un corso scolastico superiore, con le condizioni imprescindibili create come si merita la società, la famiglia, la scolaresca e la comunità, ha assicurato Ena Elsa Velásquez Cobiella, Ministro dell’Educazione.

Al termine di un giro per il paese, ha segnalato che in questo periodo di lezioni si apriranno nuove specialità nell’educazione tecnica e professionale, come quelle di tecnico di medio livello nella pianificazione fisica e di laboratorio e operaio qualificato in BioFarmaCuba.

Ena Elsa Velásquez Cobiella ha precisato che a partire da questo lunedì, i maestri e professori saranno nelle scuole per abbellirle, pulirle, organizzare le aule e igienizzare le strutture.

Ha detto che sono già in fase di distribuzione nelle scuole, i quaderni, i libri, le matite e altre risorse della base materiale di studio e di vita.


Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.