Turismo: primo milione

Il 4 marzo 2017 Cuba ha ricevuto il suo primo milione di visitatori internazionali, con sette giorni di anticipo rispetto al 2016, ha informato il Ministero del Turismo di Cuba (Mintur).


Finora quest’anno la regione dell’America del Nord continua a essere quella con maggior flusso di viaggiatori per questa destinazione caraibica, seguita dall’Europa con mercati tradizionali come Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Spagna, tra gli altri, puntualizza una comunicato stampa.

Il Mintur riferisce che anche l’America Latina mantiene ritmi di crescita che contribuiscono allo sviluppo turistico di Cuba.

Nel comunicato si segnala che la cifra raggiunta costituisce un evento con doppia celebrazione, perché cade nella Giornata dei Lavoratori del Turismo, il che rafforza il lavoro che si realizza quotidianamente per contribuire a una destinazione di eccellenza.

Inviando un augurio a tutti i lavoratori del settore, nella nota si sottolinea la premessa che il Comandante in Jefe Fidel Castro ha sempre invitato a seguire: “per un turismo di pace, salute e sicurezza”.

Quest’anno Cuba spera di ricevere a 4.200.000 visitatori, 164.400 più di quelli registrati la scorsa stagione, quando si registrato un incremento del 14,5% rispetto al 2015 e aumento del 9%rispetto a quanto previsto.

Secondo cifre ufficiali, alla chiusura del 2016 nell’Isola esistevano 66.547 camere, e quest’anno si prevede di terminare altre 4.020 stanze in poli di alta richiesta come La Habana, Varadero, Trinidad, Holguín e nei Cayos del Nord.

Nel medio termine (fino al 2020) si prevede di aggiungere circa 20 mila camere, e altre 104.000 nel 2030.

Il portafoglio di affari di Cuba comprende 110 progetti nel settore del turismo, attualmente il più dinamico dell’economia nazionale.

Scritto da ACN Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.