Questo è ‘Patria’ nella stampa

Questo 14 marzo celebriamo il Giorno della Stampa Cubana in omaggio al primo numero del giornale “Patria”, fondato e diretto da José Martí.


Dall’apparizione di “Patria”, sogno accarezzato da Martí, fatto a misura del suo genio politico e letterario, tutti i cubani che amavano Cuba lo hanno visto come il loro giornale, l’organo che dal primo numero parlava loro dell’unione e della guerra necessaria.

Anche se distanti nel tempo, noi giornalisti di oggi, manteniamo i precetti fondamentali di Patria, e cerchiamo, anche se non sempre ci si riesce, di fare un giornalismo a tono con la vita e le trasformazioni del paese. Con alcuni colleghi abbiamo dibattuto su questa questione come degno omaggio al giorno della stampa cubana.

Come commenta Xiomara Pupo vale la pena ricordare la premessa martiana che è necessario sviluppare la creazione quotidiana e l’iniziativa creativa, e rifiutare il ricalco e la copia delle notizie senza dare ad esse l’intenzionalità ed il valore richiesto.

D‘altra parte María Salomé Trejo si riferisce alle sue esperienze come capo di programmi di informazione che richiedono molta tensione, l’attesa fino all’ultimo momento della chiusura; per dare la notizia del giorno con l’immediatezza che un mezzo come la radio richiede.

Anche María Emilia Michelena ha molto da raccontare su suoi oltre trent’anni di ininterrotto lavoro nel settore giornalistico. Racconta dei suoi inizi in Radio Cadena Habana, senza dimenticare gli oltre vent’anni dedicati a Radio Jaruco, dove tra altre responsabilità, ha occupato la direzione dell’emittente, così come lo ha fatto per poco tempo in Radio Arte e attualmente in Radio Progresso.

Il giornale “Patria” ha visto la luce il 14 di marzo 1892 come un soldato della libertà e questo lo riaffermava l’Apostolo nell’editoriale: “Quello che il nemico deve sentire non è più che la stessa voce di atacco… Questo è Patria nella stampa. È un soldato”.
Per onorare la data di apparizione di questo importante giornale, dai primi anni del decennio del 1990 si celebra il 14 marzo come Giorno della Stampa Cubana e i professionisti del settore fanno di questa la loro giornata di festeggiamenti e impegni sempre leali ai precetti della fondazione di Patria, di essere un soldato della Rivoluzione.

La Giornata per il Giorno della Stampa Cubana viene dedicata quest’anno al lascito di Martí a Fidel, il suo miglior discepolo; al 125° anniversario del giornale Patria; ai 50 anni della caduta in combattimento di Ernesto Che Guevara e al centenario della nascita di Félix Elmuza, giornalista e spedizionario dello yacht Granma.

Autore: Rosa María Godoy

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.radiorebelde.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.