Verso la sovranità energetica 

 R. del Rio www.granma.cu

energiaCuba avanza nel suo programma di cambio della matrice energetica e progetta per il 2030  che le fonti rinnovabili di energia siano il 24% del totale della generazione.

Alfredo López Valdés, ministro di Energia e Miniere, ha spiegato durante una trasmissione quotidiana radiofonica e televisiva “Tavola rotonda”, che il paese presenta oggi un’alta dipendenza dai combustibili importati, con un costo elevato dell’energia consegnata, una bassa efficienza e perdite nelle reti di distribuzione.

Ha informato sui piani per elevare  significativamente l’efficienza nella generazione elettrica, aumentare la  percentuale di utilizzo delle fonti rinnovabili e ridurre l’inquinamento ambientale con investimenti in tecnologie più pulite.

Il ministro Alfredo López ha posto in risalto i piani per potenziare l’utilizzo del biogas, l’ energia eolica, idraulica, di biomassa e solare, oltre all’introduzione di tecnologie avanzate per cucinare.

Elevare la produzione e l’efficienza

Come parte del cambio della matrice energetica in Cuba, si lavora allo sviluppo di 19 bio- elettriche in fabbriche di zucchero, ha segnalato Bárbara Hernández, direttrice di Energetica del Gruppo di Imprese AZCUBA.

La Hernández ha segnalato nella recente  Tavola Rotonda su questo argomento, che gli investimenti per elevare l’efficienza in questi impianti si pagano da soli, con la diminuzione delle spese nella generazione di elettricità.

A proposito dei progetti relazionati con l’energia eolica, idraulica e fotovoltaica, Aleisly Valdés, direttore di Energia Rinnovabile,  ha detto che già si lavora alla costruzione di diversi parchi in tutta l’Isola.

José Suárez, direttore di Energia Integrale del Ministero dell’Agricoltura, ha ricordato che questo è un settore dei più inquinanti, per via degli escrementi dei bovini  e dei suini, e per questo è importante la creazione di apparati appositi nel settore statale e in quello privato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.