Miami: NO al blocco!

Nella città statunitense di Miami, in Florida, una carovana di quasi mezzo centinaio di automobili ha chiesto questo 18 marzo la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a Cuba, 55 anni fa.


L’iniziativa, come in precedenti occasioni, è nata dalle organizzazioni dell’emigrazione cubana che formano la Coalición Alianza Martiana (Coalizione Alleanza Martiana) in quella città, precisa l’informazione dell’agenzia Prensa Latina (PL).

Per un’ora, le vetture hanno sfilato, per circa 50 chilometri, per i viali centrali di Westchester, con le bandiere dei due paesi e messaggi in spagnolo e in inglese per chiedere la cessazione della misura unilaterale.

Andrés Gómez, coordinatore nazionale della Brigata Antonio Maceo, che fa parte della Coalizione, ha detto che “la carovana è stata nuovamente un successo. Siamo molto contenti, molte persone, anziani e giovani, ci hanno risposto positivamente”.

Ha commentato che, a parte alcune reazioni in contrarie, che erano attese, non ci sono stati incidenti, e tutti i partecipanti sono soddisfatti dei risultati.

Il giornalista ha puntualizzato che è la prima volta che è stata realizzata questa attività con la nuova amministrazione statunitense, il cui presidente, Donald Trump, ha assunto la carica il 20 gennaio scorso.

“Non sappiamo ancora come agirà Trump nei confronti di Cuba, perché dal suo arrivo al potere non si è pronunciato al riguardo, ma dobbiamo mantenere la nostra richiesta e ottenere che il crudele e inumano blocco abbia termine”, ha sottolineato Gómez.

L’ostile politica, in vigore da febbraio del 1962, l’anno scorso è stata respinta all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da 191 paesi, e il paese che la impone e Israele, mentre il suo tradizionale alleato, si sono astenuti per la prima volta.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.rhc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.