Venezuela: concetti chiave per comprendere la sentenza del TSJ

teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

Attraverso due sentenze emesse questa settimana, il Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) ha ribadito che il suo obiettivo principale in ambito costituzionale è preservare lo Stato di Diritto, soprattutto di fronte a chi pretende di disconoscere l’ordinamento giuridico e violare la sovranità nazionale.

Reazioni differenti ha suscitato questa sentenza su scala nazionale e internazionale, Julio Borges, presidente del parlamento, ha parlato di un colpo di Stato e ha esortato a disconoscere il TSJ. Il segretario generale dell’OSA, Luis Almagro, ha definito la sentenza un «autogolpe», poi il Perù ha deciso di richiamare il proprio ambasciatore a Caracas.

Perché il TSJ assume le competenze parlamentari del Potere legislativo 

Perché l’Assemblea Nazionale si trova in stato di oltraggio verso il Tribunale Supremo di Giustizia dal 5 gennaio del 2016 e continua in questa condizione perché ha incorporato 3 deputati della cosiddetta ‘Mesa de la Unidad Democratica’ (MUD) eletti nello stato Amazonas, la cui elezione è stata impugnata per brogli.

Vi sono registrazioni nelle quali l’allora segretaria del governatore, Victoria Franchi, offriva somme di denaro a gruppi di persone affinché votassero candidati dell’opposizione. Pertanto, il TSJ ha sospeso la proclamazione dei deputati di Amazonas. Tuttavia, l’Assemblea Nazionale li ha incorporati per avere la maggioranza assoluta nel consesso.

Quando potrebbe tornare in una situazione di legalità l’Assemblea Nazionale?

La recente misura della Corte Suprema è temporanea e rimarrà in vigore fin quando l’Assemblea Nazionale non convocherà una sessione per accettare la misura del TSJ.

Quali sono le funzioni del TSJ venezuelano nel quadro costituzionale?

 – Preservare lo Stato di Diritto, soprattutto di fronte a fattori che pretendono di disconoscere l’ordinamento giuridico e violare la sovranità nazionale.

– Evitare che il potere legislativo – in stato di oltraggio – colpisca il funzionamento degli altri Poteri Pubblici venezuelani.

– Proteggere il paese da un potere incostituzionale che sollecita l’intervento ostile di potenze straniere.

Come ha avuto luogo la supplenza delle funzioni da parte della Sala Costituzionale?

La decisione presa dal TSJ è derivata da una richiesta di interpretazione presentata dalla ‘Corporación Venezolana del Petróleo, S.A.’ (CVP) dell’articolo 33 della Ley Orgánica de Hidrocarburos, in riferimento alla costituzione di imprese miste. che esige l’approvazione dell’Assemblea Nazionale, mentre quest’ultima si trova in una situazione di omissione legislativa.

La Sala Costituzionale del TSJ ha anche ordinato all’Esecutivo di intraprendere quelle misure internazionali necessarie per garantire l’ordine costituzionale, di fronte alle ingerenze che attentano la stabilità democratica del Venezuela, come quelle del segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, volte a intervenire nel paese.

(Traduzione dallo spagnolo per l’AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)

Fonte: teleSUR
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.