Bolivia: “gli USA sono diventati accusatore, giudice e boia”

Il presidente boliviano Evo Morales  ha condannato i pretesti sulla presunta esistenza di armi chimiche per attaccare Damasco e le minacce contro il Venezuela del Comando Sud con il presunto rischio per la democrazia.

Questa settimana, il governo boliviano ha condannato con fermezza questa aggressione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha ricordato che Washington ha usato il pretesto delle armi di distruzione di massa per invadere l’Iraq, eppure non le ha mai trovate.

In concomitanza con l’attacco a Damasco, il comandante del Comando Ssur degli Stati Uniti, ammiraglio Kurt Tidd, ha dichiarato che la crescente crisi umanitaria in Venezuela potrebbe finire per chiedere una risposta a livello regionale.

In questo senso, Morales ha affermato che tali minacce sono inaccettabili, soprattutto quando nel XXI secolo la sovranità è del popolo e non dell’impero.

Contro l’attacco alla Siria

L’attacco degli USA alla Siria è una violazione “scandalosa” della Carta delle Nazioni Unite, ha dichiarato Sacha Llorenti, rappresentante permanente della Bolivia al Consiglio di sicurezza, durante la sessione straordinaria che il paese sudamericano ha chiesto oggi sulle notizie dei bombardamenti degli Stati Uniti.

Inoltre, Llorenti ha anche sostenuto che si dovrebbe rispettare la Carta delle Nazioni Unite.

Il diplomatico ha ricordato che negli ultimi 50 anni l’umanità ha originariamente costruito diversi strumenti di diritto internazionale al fine di evitare “molte gravi violazioni del diritto internazionale”, ma ora degli Stati Uniti “sono diventati l’accusatore, il giudice e il boia”, ha detto. “Dove è l’indagine su questo caso?” Ha chiesto Llorenti.

Secondo Llorenti, agli Stati Uniti non interessa il diritto internazionale e le ignora le Nazioni Unite “quando gli fa comodo.

Il funzionario ha ricordato che “in questa stanza” si è discusso sull’Iraq e le armi di distruzione di massa, e ha ribadito che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è “l’ultima speranza per assicurare il diritto internazionale”.

Il rappresentante boliviana ha ribadito che il suo Paese condanna fermamente l’uso di armi chimiche in quanto è fatto “ingiustificabile e criminale” e ha sottolineato che i responsabili dovrebbero essere perseguiti per questo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.